E anche quest’anno è quasi arrivato Natale, io e la mia socia Alessandra Uriselli, affezionatissime alla nostra rubrica A&A Dolce e Salato, abbiamo pensato a voi.
Il tema era una torta scenografica di quelle che lasciano gli ospiti a bocca aperta. La mia ovviamente è salata. Ho pensato ad uno dei miei cavalli di battaglia, il patè, un antipasto dal fascino vintage e francese.
Questo paté, in particolare, raccoglie tutto il sapore della tradizione: cappone, fegatini di pollo e il tocco di mostarda di Cremona che rende tutto ancora più interessante oltre che bello da vedere.
Ne ho fatto uno zuccotto, mi piace sempre stupire con qualcosa che ricorda un dolce ma poi si rivela un salato, che dite? Vi piace la mia idea?
E allora vi lascio la mia ricetta, quella di Alessandra vi invito a scoprirla QUI.
Buoni preparativi coraggiosi!
Ingredienti per lo zuccotto di patè di cappone e mostarda di Cremona (10/12 persone):
- 750g di cappone in parti
- 200g fegatini di pollo
- 1 cucchiaio di miele
- 1 grossa cipolla bionda
- Qualche bacca di ginepro
- 3 foglie di alloro
- 1 spicchio d’aglio schiacciato
- 40g di mandorle
- ½ bicchierino di brandy
- 1 bicchiere di brodo di pollo
- 180g di burro
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Pepe
- 1 confezione di pane per tramezzini
- 4/5 pezzi di mostarda di Cremona di diversi colori
Procedimento:
- Massaggiate i pezzi di cappone con il sale, il pepe e il miele. Scaldate in una
casseruola l’olio con una noce di burro, lo spicchio d’aglio, le bacche di
ginepro schiacciate e le foglie di alloro. Rosolate la carne a
fiamma viva, sfumate con il brandy, rimuovete l’aglio e aggiungete la cipolla tagliata a fette, il miele e le mandorle tritate grossolanamente. - Aggiungete brodo se necessario, regolate di sale e di pepe, abbassate la fiamma
e cuocete per circa 30 minuti, unite quindi i fegatini di pollo tagliati grossolanamente e portate il tutto a cottura, la carne di cappone dovrà essere tenera e ben cotta.
Lasciate intiepidire. - Togliete la pelle dal cappone e disossate i pezzi con
molta cura. Trasferite la carne nel mixer. Eliminate dal fondo di cottura le
bacche di ginepro e le foglie di alloro e unite il resto al cappone. Frullate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. - Sciogliete il burro rimasto, lasciate intiepidire e unite al paté preparato, lasciate
riposare qualche minuto senza incorporarlo, quindi frullate nuovamente, regolate di sale e pepe e mettete da parte. - Con 3 rettangoli di pane per tramezzini foderate delicatamente l’interno di una ciotola semisferica. Prendete i frutti di mostarda di Cremona e tagliateli a tocchetti tutti uguali, devono avere l’aspetto dei canditi ma leggermente più grandi. Incorporateli al paté preparato.
- Distribuite il paté sul pane da tramezzini, dentro alla ciotola, livellate bene e coprite la base con altro pane fino a chiudere completamente.
- Coprite con la pellicola e riponete in frigorifero per diverse ore, meglio se tutta la notte, per dare il tempo al paté di solidificare bene.
- Sformate lo zuccotto e posizionatelo su una bella alzata o un piatto da portata, decorarlo a piacere con ribes o erbe aromatiche. Servite.
Ricetta: