Domani è il World Pizza Day, ma io dico, ma cosa c’è di più buono della pizza?
Tutti amano la pizza, è conforto, è gola, è felicità, è italianità, è il piatto che tutti noi consumiamo ogni weekend o quasi, ma la vogliamo festeggiare?
Certo che sì! Io per l’occasione ho preparato questi Pizza Muffins facilissimi, fragranti e presto pronti. Perfetti per le merende dei ragazzi ma anche per una cena con amici o un aperitivo. Era da un po’ che volevo prepararli, ed eccoli qui, ma non sono carini?
E il cuore morbido e filante? MMMM…boooniii!
Buona pizza a tutti!
Ingredienti per 12 Pizza Muffins:
- 500g di farina
- 230ml circa di acqua tiepida
- 60ml di olio extravergine d’oliva
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 10g di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
Per farcire:
- 150g circa di mozzarella
- 300g di polpa di pomodoro
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- Origano secco
- Parmigiano grattugiato q.b.
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Procedimento:
- Tagliate la mozzarella a cubetti e mettete da parte.
- Mescolate il concentrato alla polpa di pomodoro e condite con olio, sale e origano.
- Preparate l’impasto: setacciate la farina con il lievito e il bicarbonato e unite lo zucchero, l’olio e mescolate. Aggiungete il sale e l’acqua tiepida poco per volta sempre lavorando gli ingredienti finché non otterrete un impasto omogeneo e ben idratato.
- Dividetelo in 12 pezzetti da circa 70g l’uno, stendeteli e mettete nel mezzo un cucchiaino circa di pomodoro e qualche cubetto di mozzarella. Chiudete bene il ripieno all’interno dell’impasto ricavando tante palline ripiene che sistemerete all’interno degli stampi da muffins leggermente unti.
- Guarnite la superficie dei muffins con il pomodoro e la mozzarella a piacere e finite con in filo d’olio, origano e parmigiano grattugiato.
- Infornate a 180° per circa 20 minuti, finché non saranno ben cotti. Sfornate, lasciate intiepidire qualche istante e servite.
Ricetta: Pizza Muffins (senza lievitazione)