Gli ossibuchi sono tra i tagli di carne che preferisco in assoluto, fanno parte dell’universo delle lunghe cotture che nel mio mondo fa rima con comfort food.
Adoro la carne che si scioglie in bocca e il sapore unico del midollo, ultimo boccone celestiale che tengo da parte gelosamente e assaporo con calma dopo aver pulito bene il piatto con il pane, che qui di questa delizia non si spreca nulla.
Mi piace prepararli in tanti modi: alla milanese, con il risotto e la gremolada, oppure in umido (la ricetta QUI), con un sugo godurioso o ancora con la frutta secca, come QUI.
Ma sono anche a caccia di nuovi sapori, e, come in questo caso, mi lascio guidare dall’ispirazione e dagli ingredienti che mi sussurrano dal banco del contadino.
Così nasce questa versione autunnale con l’uva, gli scalogni, le foglioline di salvia fresche e un tocco di zeste di arancia per dare freschezza. Che dite? Vi ho convinto?
Ingredienti per gli ossibuchi con uva e scalogni (4 persone):
- 4 ossibuchi di vitello
- 400g circa di uva rossa e bianca senza semi
- 6 scalogni
- Salvia fresca q.b.
- La scorza di 1/2 arancia bio
- Brodo di carne q.b.
- 1/2 bicchiere di vino rosso
- Farina q.b.
- Burro
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Pepe
Procedimento:
- Incidete gli ossibuchi nel bordo esterno e batteteli. Passateli nella farina ed eliminate l’eccesso. Mettete da parte.
- Lavate e asciugate l’uva e tagliate i chicchi a metà. Mondate anche gli scalogni e tagliate anch’essi a metà o in quarti.
- In una padella capiente scaldate un giro d’olio con una noce di burro e fateci rosolare gli ossibuchi finché non saranno dorati.
- Sfumate con il vino, quindi bagnate con del brodo, abbassate la fiamma, aggiungete l’uva, gli scalogni, la salvia, sale e pepe e cuocete a fiamma dolce girandoli di tanto in tanto e aggiungendo brodo caldo quando necessario.
- Continuate la cottura per circa un’ora e mezza, due ore, finché la carne non sarà ben tenera.
- Finite con la scorza di arancia grattugiata e servite subito gli ossibuchi con uva e scalogni accompagnati con del purè e un buon bicchiere di vino rosso.
Ricetta: Ossibuchi con uva e scalogni