Zuppa con gli scarti delle verdure

Zuppa con gli scarti degli ortagg

Il venerdì è “Take Your Time”, il nostro piccolo spazio settimanale in cui ci occupiamo di trovare modi per prenderci un po’ di tempo per noi.

Questa settimana più che un consiglio di svago ho un consiglio legato alla gestione della cucina e più in generale un consiglio legato allo stile di vita.

Si parla oggi più che mai di sostenibilità, il nostro pianeta ci lancia segnali di allarme ed il nostro compito è quello di adottare misure che, anche se piccole, sommate a quelle più grandi, ci portano nella giusta direzione, quella di chi rispetta questo nostro prezioso mondo.

Di questo mi va di parlarvi, prendetevi il tempo di capire come nella vostra vita potete essere più sostenibili, quali misure potete adottare per essere meno impattanti e sfruttare meno le risorse già al collasso.

Informatevi sulle iniziative della vostra zona, del vostro comune, documentatevi e cercate nuove abitudini. Vedrete che non è poi così difficile, spesso la pigrizia o il poco tempo a disposizione ci fanno dimenticare tutto questo ma è molto importante ed è un tema che a me sta particolarmente a cuore.

In cucina, ad esempio, è facile ridurre gli sprechi al minimo. Non buttare via il cibo è un passo indispensabile ed eticamente corretto che tutti noi dovremmo adottare. Mangiare le verdure e la frutta di stagione, ad esempio, è un’ottima abitudine. Meglio ancora se poi, di questi ortaggi, si riesce a non gettare nulla o quasi.

Oggi vi lascio questa ricetta, è una zuppa che io preparo con gli scarti delle verdure che consumo: gambi di broccolo, foglie di cavolfiore, gambi di cime di rapa, foglie esterne dei finocchi e relative barbe, ecc…

Le raccolgo e poi le pulisco e le taglio a piccoli pezzetti. Se non le mangio subito ne faccio dei sacchettini da mettere in freezer all’occorrenza e ad esse aggiungo quello che ho in casa: pasta, riso o cereali. Se la voglio fare più cremosa, unisco una patata, insomma, potete decidere voi come impreziosirla ma vi assicuro che ne vale la pena, è deliziosa.

E allora non mi resta che dirvi “take your time” e soprattutto “take your world”.

Zuppa con gli scarti

Ingredienti per la zuppa con gli scarti di verdure (4 persone):

  • 500g circa di scarti di verdure (gambi di broccolo, foglie di cavolfiore, gambi di cime di rapa ecc…)
  • 1/2 cipolla
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota
  • 1 cucchiaino di semi di cumino
  • 1 cucchiaino di semi di coriandolo
  • 120g circa di cereali (potete sostituire anche con pastina o riso a piacere)
  • Prezzemolo q.b.
  • Acqua q.b.
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe

Procedimento:

  1. Pulite tutti gli scarti di verdure e tagliateli a piccoli cubetti.
  2. Tritate la cipolla. il sedano e la carota e fate soffriggere in una casseruola con olio. Aggiungete le spezie precedentemente frantumate con un mortaio o nel mixer e lasciate insaporire.
  3. Unite le verdure, lasciate rosolare, quindi versate i cereali precedentemente sciacquati e tostate per qualche minuto.
  4. Coprite con dell’acqua calda e cominciate la cottura della zuppa (se al posto dei cereali utilizzate del riso o della pasta comportatevi a seconda dei diversi tempi e modalità di cottura).
  5. Regolate di sale e di pepe e continuate finché i cereali non saranno cotti (se necessario aggiungete altra acqua calda in cottura).
  6. Finite la zuppa con gli scarti delle verdure con il prezzemolo fresco tritato, un filo di olio a crudo e una generosa macinata di pepe. Servite.

Zuppa con gli scarti delle verdure

Ricetta: Zuppa con gli scarti delle verdure

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *