Il fine settimana è alle porte e, come sapete, il venerdì vi lascio qualche spunto per ritagliarvi un po’ di tempo per voi.
Sarà che questa è la settimana del Festival di Sanremo o sarà che sono davvero stanca, mi sono resa conto che in questi giorni l’idea, a fine giornata, di godermi qualcosa di leggero alla tv, sul mio divano, con una copertina e una tisana mi mette di buon umore.
Festival o meno, credo che ci siano alcuni momenti in cui il miglior modo di investire il proprio tempo sia semplicemente riposarsi e ricaricarsi. Se non amate il Festival allora sceglietevi un bel film o una nuova serie e godetevi quella sensazione di relax totale che meritate, senza pensare alle cose che dovete fare dopo, ai lavori che si accumulano, alla polvere che vi guarda dalle mensole. Semplicemente riposate.
Questo vuol dire evitare anche di prodigarsi in cucina con lunghe preparazioni, se vogliamo davvero dedicare del tempo al riposo dobbiamo farlo con impegno e quindi ecco una ricetta pronta in pochi minuti, sana ma allo stesso tempo ricca di sapore. Accompagnate questo cavolfiore in umido alla mediterranea con delle fette di pane buono tostato e vedrete che non vi mancherà nulla.
Abbassate i ritmi coraggiosi, è ora del relax, divano mio sto arrivandoooo!
Ingredienti per il cavolfiore in umido alla mediterranea (per 2/3 persone):
- 1 cavolfiore grande (1 Kg circa)
- 500ml di passata di pomodoro
- 2 spicchi d’aglio
- Origano q.b.
- 1 cucchiaio di capperi dissalati
- 2 cucchiai circa di olive taggiasche denocciolate
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Zucchero
- Pepe
Procedimento:
- Mondate e lavate il cavolfiore e ricavate le cimette.
- In una casseruola scaldate un giro d’olio con gli spicchi d’aglio schiacciati e unite le cimette di cavolfiore. Lasciate rosolare qualche minuto.
- Unite la passata di pomodoro e allungate con dell’acqua. Regolate di sale e di pepe e togliete acidità con una punta di zucchero. Cuocete a fiamma dolce fino a che il cavolfiore non sarà tenero ma ancora compatto aggiungendo, se serve, altra acqua in cottura.
- Dopo circa 15 minuti aggiungete anche i capperi, le olive e l’origano. A cottura ultimata servite il cavolfiore in umido alla mediterranea con delle fette di pane tostato.
Ricetta: Cavolfiore in umido alla mediterranea