Scoppia l’estate anche nella cucina di #AllaBuona e noi siamo pronti con dei primi piatti freschi e gustosi perfetti per contrastare il caldo senza rinunciare a colore e sapore.
La prima proposta è un’insalata di farro da mangiare fredda o tiepida dagli ingredienti mediterranei: moscardini, pomodorini ciliegia, basilico fresco e limone. Sapori semplici che combinati insieme danno vita ad un piatto squisito in pieno stile “Alla Buona”…di quelli che si preparano in poche mosse.
Perfetto per una cena in terrazza ma anche da portare in ufficio, è questa la prima proposta di quattro che vi delizieranno, siete pronti?
Ecco come si faaaa!
Ingredienti per il farro con moscardini, basilico e limone (4 Persone)
- 300g di farro
- 500g di moscardini puliti
- 2 spicchi d’aglio
- 1 peperoncino fresco (o secco)
- 250g di pomodorini ciliegia
- 1 mazzolino di basilico
- la scorza grattugiata di un limone bio grande
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Procedimento:
- Sciacquate il farro e lessatelo in abbondante acqua bollente salata. Scolatelo e passatelo in acqua fredda per bloccarne la cottura. Trasferite il farro in una bella insalatiera.
- In una padella, scaldate un giro d’olio con gli spicchi d’aglio schiacciati e il
peperoncino tritato e fatevi saltare a fuoco vivo i moscardini per pochi minuti, finché non saranno teneri. Regolate di sale, eliminate l’aglio e aggiungete i moscardini tagliati a tocchetti al farro con il loro fondo di cottura (potete tenerne qualcuno intero per guarnire) - Nella stessa padella fate scottare i pomodorini tagliati a metà, regolate di sale e unite al resto.
- Grattugiate il limone e aggiungetelo al farro, sminuzzate il basilico tenendo conto di essere generosi nelle dosi, il sapore del basilico, come quello del limone, dovranno essere ben presenti.
- Regolate il tutto di sale e finite con un filo d’olio a crudo. Servite il farro con moscardini e limone con qualche fogliolina di basilico.
Ricetta: Farro con moscardini, basilico e limone