Galette alle zucchine con frolla al vino bianco

Galette alle zucchine e fiori

Un anno fa circa, di questi tempi, ho partecipato ad un provino davvero importante. Quelle occasioni che ti capitano una volta nella vita, una cosa più grande di me che ancora oggi mi emoziona.

Non ho raccontato quasi a nessuno di questa storia e sicuramente non l’ho sbandierata sui social, scaramanzia? Può darsi, la verità è che non mi sentivo di farlo, ecco tutto.

Il provino andò bene anche se non ebbe seguito, ricordo la mia felicità per aver preparato quello che volevo, raccontato quello che desideravo e portato me stessa al 100%.

L’ingegnere, che mi aveva accompagnato, mi disse: “Sei stata immensa”,. Guardare i suoi occhi pieni di entusiasmo e di amore è stata la più bella delle ricompense.

Perché vi racconto questa storia adesso? Perché per me quel provino è stato davvero significativo: per la prima volta nella mia vita ho sentito di meritare una grande opportunità.

Quando mi hanno invitato a partecipare, le gambe hanno tremato ma non ho esitato ad accettare e ricordo di aver pensato che sì, lo potevo e lo dovevo fare perché dopo anni di duro lavoro era arrivato il momento di riscuotere il mio premio. Già questa nuova consapevolezza, la sicurezza nelle mie capacità e nella mia professionalità, é stata una conquista non da poco, potete capirmi?

Oggi, ad un anno di distanza da quella sensazione così forte e dalle emozioni generate da quel provino ho capito di essere cresciuta ancora e di aver fatto un altro passo: ho capito di non aver bisogno di una grande opportunità, che la mia vita professionale mi piace da morire ed è quella che mi sono costruita giorno dopo giorno,  anno dopo anno, non mi serve nient’altro.

A voi, amici di “Terapie di Forno”, lascio la ricetta preparata quel giorno così speciale, una galette con le zucchine novelle e i fiori di zucca raccolti nel mio orto la mattina prestissimo prima di partire per Milano. Il tocco originale e saporito è la frolla al vino bianco, una ricetta semplice delle mie, pochi ingredienti e molto sapore.

Qual’è stata quella volta che finalmente vi siete sentiti meritevoli di un grande successo?

Galette alle zucchine e fiori di zucca

Ingredienti per una galette alle zucchine:

Per la frolla al vino bianco:

  • 300g di farina 00
  • 80g di olio di semi di girasole
  • 100g di vino bianco
  • 7g di sale

Per il ripieno:

  • 5/6 zucchine piccole
  • 1 spicchio d’aglio
  • 100g circa di formaggio tipo toma
  • 1 cucchiaio di senape
  • Maggiorana fresca
  • 10 fiori di zucca
  • Parmigiano grattugiato
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe

 

Procedimento:

  1. Preparate la frolla : lavorate la farina con l’olio di semi, il vino e il sale fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Coprite con la pellicola e lasciate riposare a temperatura ambiente.
  2. Tagliate le zucchine a rondelle e fatele saltare in padella con olio e uno spicchio d’aglio schiacciato finché non saranno tenere ma non brunite. Regolate di sale e pepe e profumate con le foglioline di maggiorana. Lasciate raffreddare.
  3. Tritate il formaggio al coltello e mettetelo da parte.
  4. Stendete la frolla sottile e bucherellate con i rebbi di una forchetta la parte centrale della galette immaginando un disco di circa 24cm di diametro. Distribuite la senape sempre sulla superficie del disco immaginario e cospargete con il formaggio tritato.
  5. Versate le zucchine sopra il formaggio e sistemate garbatamente sopra a tutto i fiori di zucca puliti. Irrorate con un filo d’olio e finite con una spolverata di parmigiano grattugiato.
  6. A questo punto ripiegate i bordi della galette alle zucchine verso l’interno e spennellateli con l’uovo sbattuto. Cospargete con i semini a piacere ed infornate a 190° per 30/40 minuti, finché sarà ben cotta e dorata.

Galette alle zucchine

Ricetta: Galette alle zucchine con frolla al vino bianco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *