Cari amici di “Terapie di Forno”, torno da voi con un interrogativo: vi è mai capitato di pensare al potere evocativo dei profumi in cucina?
Se è vero che siamo l’insieme dei sapori della nostra vita, è altrettanto vero che anche i profumi, gli odori che dalla cucina si diffondono nell’aria, hanno il potere di farci viaggiare.
Bastano poche note olfattive che arrivano al naso per trasportarci nei ricordi di infanzia, per tirarci su di morale o per farci sentire a casa.
Ed è proprio di questa sensazione che voglio parlare, quella che i danesi hanno codificato con la parola “hygge”, quell’atmosfera accogliente e confortevole di convivialità domestica che genera appagamento, felicità e benessere.
Qual’ è il piatto il cui profumo vi fa sentire felici e a casa?
Per quanto mi riguarda, insieme all’inconfondibile aroma delle lasagne che gratinano in forno, c’è la torta di mele: un mix di zucchero, burro, note speziate e agrumate che mi avvolge come un golfino caldo, felicità allo stato puro.
Ed ecco perché sono sempre alla ricerca della torta di mele perfetta per me, quella che più di tutte è in grado di coccolarmi e appagare tutti i miei sensi.
Dopo anni di ricerche sono incappata nella mia torta di mele preferita per caso, la ricetta è di una collega pasticcera che ha fatto preparare la torta ai nostri allievi per un esame, accompagnata da una goduriosa crema inglese…E’ stato amore al primo morso.
Non è altro che una torta quattro quarti alle mele, umida, profumata, deliziosa. State ancora leggendo? Correte ad accendere il forno! Io ho aggiunto anche qualche amarena e una manciata di pinoli ma è buonissima anche semplice, così.
Ingredienti per la torta quattro quarti alle mele (24 cm di diametro):
- 150g di burro
- 150g di zucchero
- 150g di uova
- 150g di farina 00
- 8g di lievito per dolci
- La scorza grattugiata di 1/2 limone
- 300g di mele
- 2 cucchiai di amarene sciroppate
- 1 cucchiaio di pinoli
- Gelatina all’albicocca per lucidare q.b.
Procedimento:
- Tagliate le mele a cubetti regolari di 0,5 cm di lato avendo cura di tenere da parte mezza mela per la decorazione (fettine da 2 mm di spessore).
- Montate il burro e aggiungete lo zucchero.
- Unite gradatamente le uova finché non saranno completamente incorporate quindi aggiungete la scorza di limone e la farina setacciata con il lievito poca per volta.
- Per ultimo unite i cubetti di mela e le amarene ed incorporateli a mano.
- Imburrate ed infarinate uno stampo a cerniera e versatevi il composto preparato. Decorate con le fettine di mela tenute da parte e i pinoli.
- Infornate la torta quattro quarti alle mele a 170° per circa 30/35 minuti, finché non sarà ben cotta e dorata.
- Lasciate raffreddare e lucidate a piacere con della gelatina di albicocche.
Ricetta: Torta quattro quarti alle mele