E’ ufficialmente finito il periodo dell’anno in cui mi sento bene e a mio agio, le temperature si stanno alzando e io ho già cominciato a sudare, questa condizione persisterà per i mesi a venire e presto mi ritroverò ad aspettare l’autunno come si aspetta il corriere con il pacco tanto atteso.
Ma voglio ancora godere di queste ultime giornate di tempo variabile mentre in cucina penso già a come diminuire l’utilizzo di forno e fornelli, impresa in cui fallisco ogni anno, è più forte di me.
Oggi però, animata da questi buoni propositi, vi propongo un dessert tanto goloso quanto veloce da preparare, era da tanto che volevo provare questo dolce con sfogliatine, ma quanto mi piacciono?
Esperimento riuscito alla grande, ho preparato una crema di ricotta delicatamente aromatizzata alle fragole e limone, rinfrescante e golosa, non troppo dolce e perfetta per essere accolta dalle sfogliatine, che aspettate a provarla?
Ah dimenticavo, take your time amici, sicuramente avrete già pensato da soli a come ritagliarvi un po’ di tempo in questo weekend lungo…io cenetta con amici, relax e…Boh, che fretta c’è? L’importante è fare una pausa dal lavoro ed è per questo che adesso vi saluto e scappo, buona vita coraggiosi!
Ingredienti per il dolce con sfogliatine e crema di ricotta alla fragola e limone (8 persone):
Per la bagna:
- 300ml di acqua
- 5 cucchiai di zucchero
- 100g circa di fragole
- la scorza intera di un limone bio
- il succo di 1 limone
Per la crema alla ricotta:
- 500g di ricotta vaccina
- 500ml di panna fresca da montare
- 80g di zucchero a velo
- la scorza grattugiata di 1 limone bio
- 400g di fragole
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- la scorza intera di mezzo limone bio
- il succo di mezzo limone bio
- 2 confezioni di sfogliatine
- 100g di fragole, fette di limone e foglioline di menta per guarnire
Procedimento:
- Preparate la bagna: Mettete in un pentolino l’acqua con lo zucchero, il succo di limone e la scorza intera. Portate ad ebollizione e continuate fino a che lo zucchero non sarà completamente sciolto. Lasciate intiepidire. Eliminate la scorza di limone, tagliate le fragole (100g circa) e mettetele dentro alla bagna. Frullate con il frullatore ad immersione.
- Tagliate i 400g di fragole a tocchetti e fatele appassire in padella con la scorza di 1/2 limone, 2 cucchiai di zucchero di canna e il succo di mezzo limone. Cuocete a fuoco lento finché non saranno morbide e il fondo non sarà vischioso. Frullate il tutto e filtrate bene per eliminare i semini di fragola. Lasciate raffreddare.
- Montate la ricotta con la panna, lo zucchero a velo e la scorza di limone grattugiata utilizzando le fruste elettriche finché non otterrete una crema non troppo soda. Uniteci metà della salsa di fragole preparata e riponete in frigo dopo aver incorporato bene.
- Assemblate il dolce: Passate le sfogliatine velocemente nella bagna e rivestiteci una pirofila (la bagna che avanzerete non buttatela, usatela per fare una torta, tipo QUESTA). Continuate con metà della crema di ricotta e qua e là sporcate con metà della salsa di fragole rimasta. Ripetete il tutto con un secondo strato di sfogliatine, di crema e di salsa.
- Guarnite a piacere con fettine di limone, fragoline fresche e foglioline di menta. Riponete il dolce con sfogliatine e crema di ricotta alla fragola e limone in frigorifero fino a prima di servirlo.
Ricetta: Dolce con sfogliatine e crema di ricotta alla fragola e limone