Fine delle scuole. Come ogni anno c’è chi gioisce e chi invece si dispera perché deve trovare programmi alternativi e validi per intrattenere bambini e ragazzi durante la parentesi estiva.
E voi? Di che parrocchia siete?
Per noi quest’anno scolastico è stato difficile, un anno di cambiamento punteggiato da ostacoli più o meno grandi da superare, da scatti di crescita parziali e tanta confusione e nervosismo. Un anno che si trascinerà purtroppo fino a settembre senza darci tregua e che ha sconquassato anche le nostre vacanze che da poche sono diventate pochissime.
Non tutti gli anni sono uguali, si cerca di fare qualche bilancio salvando gli aspetti positivi ma in alcuni tratti, si sa, il terreno è più accidentato e la famiglia è un grande pungiball su cui dare sfogo a tutte le frustrazioni e le ansie.
Crescere è difficile, soprattutto quando si è adolescenti e quest’anno sicuramente porterà, a tutti noi, qualche insegnamento utile per il futuro e ci renderà più esperti, anche se al momento la sensazione generalizzata è quella di aver commesso molti errori che forse, non abbiamo ancora capito bene in che modo, potevamo evitare.
Rimuginare comunque non serve a molto, sono dell’idea che quello che possiamo fare è sempre reagire alla vita, una difficoltà per volta, con quello che abbiamo nella nostra “valigetta degli attrezzi”, e se non andrà come speriamo, sicuramente avremo guadagnato qualche altro utensile da utilizzare la prossima volta, siete d’accordo?
Probabilmente questo post parlerà solo a chi sta passando o ha passato le stesse difficoltà. Per tutti comunque c’è sempre la crostata, di quelle semplici, che sanno di buono, come il lieto fine che speriamo arrivi presto.
Per oggi è tutto qui a “Terapie di Forno”, lasciatemi se volete le vostre riflessioni e impastate la crostata sbriciolata che tutto sembrerà subito superabile, parola mia.
Ingredienti per una crostata sbriciolata da 24 cm di diametro:
- 150g di farina 00
- 150g di farina di segale (o integrale)
- 150g di burro
- 100g di zucchero a velo
- 1 pizzico di sale
- La scorza grattugiata di 1 limone bio
- 1 uovo
- Confettura a piacere (io pesche)
- 40g di nocciole tostate
- Gelatina spray o di albicocca per lucidare (facoltativa)
Procedimento:
- Preparate la frolla: Lavorate le due farine setacciate con il burro freddo a cubetti, il sale, la scorza di limone e lo zucchero a velo anch’esso setacciato, fino ad ottenere un composto sbriciolato finemente.
- Aggiungete l’uovo e continuate a lavorare finché la frolla non si accorperà. Coprite e lasciate riposare in frigorifero per circa 1 ora.
- Utilizzate i 2/3 dell’impasto per foderare una tortiera da 24 cm in modo da ricavare uno strato di frolla spesso circa 1/2 cm. Bucherellate con i rebbi di una forchetta e farcite a piacere con la confettura.
- Sbriciolate il resto della frolla sopra la confettura e finite con le nocciole tritate grossolanamente.
- Infornate a 180° per circa 30 minuti, finché la crostata sbriciolata non sarà ben cotta e dorata. Lasciate raffreddare.
- Lucidate, se vi piace, con la gelatina spray o con un po’ di gelatina di albicocca intiepidita. Servite.
Ricetta: Crostata sbriciolata con nocciole e confettura
Mmmm…. Da provare
Siiiii, questa merita. Baci baci. A.