Questa stagione mi ispira sempre moltissimo. Sarà per i colori, per gli ingredienti che amo, oppure sarà che la campagna in autunno sembra parlare e raccontarci storie malinconiche e profonde che ci fanno riflettere e ci riportano alle piccole cose che contano, non so.
Fatto sta che avrei voglia di cucinare tutto il giorno e riempire queste pagine di nuove delizie che mi vengono in mente in continuazione, un po’ come i funghi che spuntano nel bosco.
Purtroppo e per fortuna coincide anche con un momento in cui il lavoro raggiunge ritmi incalzanti e tante idee che ho in testa si trasformano, con l’andare dei giorni, in propositi del tipo “appena ho un attimo di tempo”.
Non è stato così per questa ciambella profumata, perfetta per incontrare una robusta tazza di tè. Questa l’ho pensata e l’ho subito realizzata, con le mani che prudevano per la voglia di rompere uova e setacciare farina…Di riso però, per accontentare chi di voi mi ha chiesto qualche ricettina gluten free.
Questa è per voi, un piccolo pensiero autunnale per dirvi che sono ancora qui, che la mia assenza è temporanea e che sto già pensando a qualche spunto da lasciarvi per le prossime settimane ma soprattutto che ho ancora e sempre voglia di dedicarmi a ciò che amo, con lo stesso trasporto del primo giorno.
Io e voi, e la passione per la cucina.
Ingredienti per una ciambella speziata al sidro di mele da 24cm:
- 300g di farina di riso
- 4 uova
- 250g di zucchero
- 150ml di olio di semi di arachide
- 150ml di sidro di mele
- 1 cucchiaio circa di 4 spezie in polvere (zenzero, cannella, chiodi di garofano, noce moscata)
- 1 bustina di lievito per dolci
- Mandorle a lamelle tostate per decorare
Per la glassa:
- 8 cucchiai circa di zucchero a velo
- 2 cucchiai circa di sidro
Procedimento:
- Montate le uova con lo zucchero e finché non saranno ben gonfie e spumose.
- Aggiungete l’olio a filo, sempre montando e il sidro con la stessa modalità.
- Unite quindi le spezie, la farina di riso setacciata, poca per volta, e il lievito.
- Versate il tutto in uno stampo da ciambella precedentemente imburrato ed infarinato e infornate a 180° per circa 40 minuti, finché la ciambella speziata al sidro non sarà ben cotta e dorata. Sfornate e lasciate raffreddare.
- Nel frattempo preparate la glassa: setacciate lo zucchero a velo e aggiungete poco sidro per volta mescolando fino ad ottenere una glassa compatta che tira. Versatela sulla ciambella fredda e guarnite a piacere con le mandorle a lamelle. Lasciate rapprendere e servite.
Ricetta: Ciambella speziata al sidro di mele (senza glutine e lattosio)