La primavera è un momento strano dell’anno. Da una parte la natura si risveglia, dall’altra ci rende stanchi e fiacchi, ci avete mai fatto caso?
Io penso sempre che in qualche modo i segnali che ci manda il nostro corpo ci vogliono dire qualcosa. Nel mio caso sicuramente che era venuto il momento di rallentare, di uscire un po’ dal vortice del mio lavoro ed in particolare della realtà virtuale per prendere fiato, ascoltarmi e pensare al futuro.
Non è ancora finita questa fase, lo confesso, la prendo così come viene e dopo la pausa vacanziera dei ponti, tornare operativa non è facile.
E voi? Com’è stata la ripresa? E cosa vi porta questa primavera?
Per fortuna a tutti ha portato le fragole, quanto mi piacciono! E così per questo appuntamento di “Terapie di Foro” ho pensato a dei biscottini veloci da preparare e dai sapori freschi di fragole, mandorle e menta.
Preparare con calma questi biscotti alle fragole mi ha rilassato e regalato un momento di beata creatività, io lo passo a voi, se ci provate fatemelo sapere, ci tengo.
Ingredienti per 15/20 biscotti ripieni:
- 150 gr di farina 00
- 75 gr di burro freddo a cubetti
- 50 gr di zucchero a velo
- 1 tuorlo (+ poco albume o acqua)
- 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata
Per il ripieno:
- 150g di fragole
- 2 rametti di menta fresca
- 40g di mandorle pelate
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- La scorza grattugiata di 1/2 limone
- 1 cucchiaio di confettura di fragole o marmellata di agrumi
- 1 uovo
- Mandorle a lamelle
- Zucchero di canna
Procedimento:
- Preparate la frolla: Lavorate la farina setacciata con lo zucchero a velo, anch’esso setacciato, il burro a cubetti e la scorza di limone fino ad ottenere un composto sbriciolato. Aggiungete quindi il tuorlo e poco albume, lavorate finché l’impasto non si sarà accorpato. Formate una palla, schiacciatela con le mani e copritela con la pellicola. Mettetela in frigorifero a raffreddarsi per circa 1 ora.
- Nel frattempo preparate il ripieno: Nel mixer mettete la confettura, le mandorle, la scorza di limone e le foglie di menta. Frullate fino ad ottenere un composto grossolano.
- Tagliate le fragole pulite e tagliatele a piccoli cubetti, unitele al composto tritato e aggiungete anche lo zucchero di canna, mescolate bene.
- Stendete la frolla ad uno spessore di circa 1/2 centimetro, tagliatela a metà e ricavate due rettangoli lunghi e stretti.
- Con i rebbi di una forchetta bucherellate la parte centrale dei rettangoli per tutta la lunghezza e distribuiteci sopra il ripieno alle fragole.
- Ripiegate i due lembi di pasta verso l’interno fino a ricavare due cilindri regolari e chiudete bene la frolla sui bordi in modo che non si apra durante la cottura.
- Spennellateli con l’uovo sbattuto e cospargete con le mandorle a lamelle e dello zucchero di canna.
- Tagliate i cilindri formando dei biscotti tutti uguali, sistemateli sulla leccarda coperta da carta da forno e metteteli a riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Infornate a 190° per circa 15 minuti, finché non saranno ben cotti e dorati. Lasciateli raffreddare su di una griglia e gustate.
Ricetta: Biscotti alle fragole e menta