Dressing al wasabi

Dressing

E riprende anche il nostro appuntamento del venerdì con “Take Your Time”, siete contenti?

Parto dai propositi per il nuovo anno, tra i miei ce ne sono due che introducono il tema di oggi.

Il primo proposito è quello di leggere di più, sono una lettrice compulsiva ma questo fenomeno si acutizza nei periodi di vacanza per sparire tra le pieghe della routine nel resto dell’anno. Mi sono ripromessa di continuare a farlo, di posare il telefono e dedicare del tempo a ciò che amo e che mi fa stare bene. E voi? Riuscite a dedicare del tempo alla lettura?

Trovo che leggere sia un modo perfetto per evadere dalla quotidianità, la lettura ti fa viaggiare, ti fa vivere avventure, ti fa dimenticare tutto quello che ti preoccupa, che ti affligge, la lettura risana. Ecco il mio consiglio per voi, lasciatevi trasportare e prendetevi il vostro tempo.

Ma veniamo al secondo proposito, sono sicura che per molti è lo stesso: riprendere con la mia alimentazione sana e leggera, senza mai rinunciare al sapore però eh, che è molto importante.

Così oggi più che una ricetta voglio condividere con voi un piccolo esperimento riuscito: avevo del wasabi avanzato da una serata sushi, di solito lo mangio solo io che amo questi sapori pungenti, così ho pensato di fare una sorta di citronette per condire le verdure al vapore. Posso solo dirvi che è un’esplosione di gusto…spettacolare, altro che rinunce!

Provateci anche voi e ditemi se le vostre verdurine sono le stesse, questo dressing al wasabi leggero è stato una scoperta e si prepara in un minuto, pronti?

Condimento al wasabi

Ingredienti per il dressing al wasabi (per condire circa 3 piatti di verdure):

  • 1 cucchiaino circa di wasabi
  • 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • il succo di 1 limone
  • Sale

Procedimento:

  1. Stemperate il wasabi nel succo di limone, aggiungete olio e sale ed emulsionate bene il tutto.
  2. Condite con il dressing al wasabi le verdure al vapore oppure le vostre insalate. Ottimo anche per un pinzimonio, per le patate lesse ma anche per il pesce. Largo alla fantasia!

Dressing al wasabi

Ricetta: Dressing al wasabi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *