Nuovo appuntamento con la rubrica A&A – Dolce e Salato in partnership con la mia carissima amica Alessandra Uriselli.
Su cosa lavorare a settembre se non sui settembrini? Dolcissimi e profumati biscotti con un’anima morbida di fichi…impossibile resistere!
Però, come ben sapete, le nostre ricette “esplosive” hanno sempre qualcosa di originale, altrimenti non ci sarebbe divertimento, siete d’accordo?
Così, mentre io mi sono cimentata con dei fragranti e goduriosi settembrini salati, Alessandra ha racchiuso tutta la bontà dei fichi in un guscio di frolla al marzapane (la sua ricetta la trovate QUI)…che dite? Vi abbiamo convinto?
E allora non vi resta che fare la spesa e provarle tutte e due. Noi vi diamo appuntamento ad ottobre con una ricetta zuccosissima…curiosi? Non perdete le nostre super ricette sui social, vi aspettiamo.
Ingredienti per i settembrini salati (15/20 biscotti):
- 175g di farina
- 75g di burro freddo tagliato a cubetti
- 50g di formaggio grattugiato (tipo parmigiano o pecorino)
- 1 rametto di rosmarino fresco
- 2 uova
- Sale
- Pepe
Per il ripieno:
- 7/8 fichi secchi
- 1 e 1/2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 e 1/2 cucchiaini di senape
Procedimento:
- Lavorate la farina con il burro a cubetti, il sale e il rosmarino tritato.
- Aggiungete il formaggio grattugiato e poi 1 uovo, continuate a lavorare velocemente finché il composto non si sarà amalgamato e aggregato. Mettete in frigorifero a riposare.
- Preparate il ripieno: frullate i fichi secchi con la senape e il parmigiano, mettete da parte.
- Stendete la pasta con un matterello a formare un rettangolo spesso circa 0,5 cm. Tagliatelo in due parti uguali per la lunghezza in modo da ottenere due rettangoli stretti e lunghi.
- Distribuite il ripieno al centro di ogni rettangolo sempre seguendo la lunghezza e arrotolate la pasta in modo da creare due salamini lunghi e ben chiusi con dentro il ripieno di fichi. Lasciate nuovamente riposare in frigo per 30 minuti.
- Spennellate la superficie con l’uovo rimasto e infornate a 180° per 10 minuti circa, finché non si cominceranno a dorare.
- Toglieteli dal forno e con un coltello seghettato ben affilato, ricavate tanti biscotti uguali.
- Infornate nuovamente per altri 10 minuti circa finché i settembrini salati non saranno ben cotti e dorati. Sfornate e lasciate raffreddare prima di gustare.
Ricetta: Settembrini salati