Quenelles di caprino e nocciole con acqua di erbe aromatiche

Quenelles di caprino e nocciole con acqua di erbe aromatiche

Da quanto tempo non oziate?

Seguivo ieri un’intervista alla radio con il Direttore di Donna Moderna che raccontava di un articolo scritto sul tema. Pare sia di tendenza dedicarsi a questo tipo di attività ormai dimenticata, almeno per quanto riguarda noi adulti.

L’ozio inteso non per forza come il far niente ma come nutrimento della nostra mente, della nostra spiritualità, del contatto con il proprio io interiore.

Per quanto mi riguarda è qualcosa che sto scoprendo e che personalmente apprezzo molto. Ho verificato che sento proprio il bisogno di dedicarmi ad attività come la lettura o ascoltare la musica sdraiata sul divano o semplicemente godermi il silenzio, una cosa che fino a poco tempo fa era impossibile, mi sentivo in colpa, mi sembrava di perdere tempo.

Oggi la vivo come una piccola grande conquista, ne riscontro i benefici, mi ricarico, mi sento anche più centrata e piena di energie quando devo dedicarmi al lavoro e sicuramente più presente a me stessa.

Inoltre il silenzio, la tranquillità e l’ozio aiutano a mettere a fuoco le nostre priorità, fare piazza pulita dei pensieri legati all’operatività quotidiana per dedicarci a nuovi progetti, a ridefinirei nostri orizzonti, ad ascoltarci.

Ecco allora il mio consiglio per “Take Your Time” di questa settimana: concedetevi di oziare almeno un po’ questo week-end.

Io vi lascio una ricetta che potete preparare in 10 minuti ma che non dimenticherete molto presto, promesso.

Ingrediente per le quenelles di caprino e nocciole con acqua di erbe aromatiche (2/3 persone):

  • 2 caprini vaccini freschi (se vi piace potete utilizzare anche quelli di latte di capra)
  • 1 manciata di nocciole tostate
  • 30g di prezzemolo
  • 1 mazzolino di erbe aromatiche a piacere (io finocchietto, origano, melissa)
  • Acqua
  • 1 cubetto di ghiaccio
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe

Procedimento:

  1. Tritate le nocciole fino ad ottenere una granella avendo cura di lasciarne qualcuna da parte per la decorazione.
  2. Lavorate il caprino con sale e pepe (se troppo compatto aggiungete poco latte), unite la granella di nocciole e mettete in frigorifero.
  3. Trasferite nel bicchiere del mixer le foglie di prezzemolo, quelle delle erbe aromatiche un filo d’olio, sale e 100 ml di acqua freddissima e frullate molto bene. Se necessario aggiungete altra acqua fredda per riuscire a ridurre tutto a purea.
  4. Filtrate con un colino a maglia fine estraendo tutti i succhi delle aromatiche e se necessario aggiungete acqua, la consistenza deve essere quella di un brodo, non densa.
  5. Unite un cubetto di ghiaccio e mettete in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
  6. Ricavate le quenelles con due cucchiai e sistematele garbatamente nei piatti, guarnite con foglioline di aromatiche, le nocciole tritate grossolanamente e una macinata di pepe.
  7. Portate in tavola e prima di gustare versatevi l’acqua di erbe aromatiche, accompagnate con del pane tostato caldo o dei crostini.

Quenelles di caprino e nocciole

Ricetta: Quenelles di caprino e nocciole con acqua di erbe aromatiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *