Questa lunga estate ha ceduto il passo all’atteso autunno e qui, ieri sera, abbiamo acceso finalmente la stufa per un paio d’ore, per togliere un po’ di umidità.
In queste settimane in cui abbiamo visto persone girare in maglietta ed altre con il piumino, anche il frigorifero e la dispensa hanno avuto una crisi di identità e così ho pensato di farne una ricetta che per me è il simbolo di tutto questo: le friselle, baluardo di pranzi estivi, che accolgono un condimento squisitamente autunnale. Vi piace l’idea?
Inutile dire che sono facilissime e veloci da realizzare e che sono sorprendenti e ricche di sapori che mi portano nel bosco. I colori poi sono quelli del foliage, insomma, un piatto che appaga tutti i sensi. Siete pronti a far fuori la confezione di friselle in dispensa?
Io credo che mi gusterò di nuovo queste friselle autunnali nel week-end, si preparano così in fretta che potrò dedicarmi nel frattempo a nuove ricette per voi…Non vedo l’ora.
Baci coraggiosi miei!
Ingredienti per 6 friselle autunnali:
- 6 friselle
- 250g di funghi misti (pioppini, champignon, finferli)
- 1 spicchio d’aglio
- 500g di zucca pulita
- 1/2 porro
- Salvia fresca q.b.
- 30g di noci sgusciate
- 100g di gorgonzola piccante
- 80ml di panna fresca
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Pepe
Procedimento:
- Tritate il porro e tagliate la zucca a piccoli cubetti. Fate soffriggere il primo in un giro d’olio con due foglie di salvia, quindi aggiungete i cubetti di zucca e lasciate rosolare. Regolate di sale e pepe e portate a cottura.
- Nel frattempo pulite i funghi e tagliateli a pezzetti, saltateli in padella con olio e lo spicchio d’aglio schiacciato. Aggiustate di sale e pepe e togliete dal fuoco quando saranno teneri ma ancora compatti.
- Sciogliete il gorgonzola a cubetti nella panna e aggiustate, se serve, di sale.
- Bagnate le friselle nell’acqua fredda o calda a piacere. Conditele con i funghi saltati, i cubetti di zucca e la crema di gorgonzola.
- Finite con le noci tritate grossolanamente e piccole foglioline di salvia, gustate.
Ricetta: Friselle autunnali con crema di gorgonzola
Mmm, das sieht so lecker aus, jetzt bitte noch ein tolles Rezept für selbstgemachte Friselle.
Viele Grüße sendet,
Gabriel
Vielen Dank. Schön, dass es dir gefällt.