Fagottini con zucca, salsiccia e ricotta

Fagottini con zucca e salsiccia

Alzi la mano chi, come me, si è già preso un malanno di stagione.

Da domenica sono ko con raffreddore, mal di gola e dolori articolari eppure sono piena di lavoro e quindi faccio finta di niente e proseguo con le mie cose mentre fuori c’è un sole che spacca le pietre e 30 gradi all’ombra, il che mi rende ancora più confusa e spossata.

Nonostante questo io non rinuncio a lasciarvi qualche ricetta di stagione e me ne infischio del meteo decretando ancora una volta che a ottobre si mangiano funghi e zucca e non pomodori e melanzane.

Quindi avanti con ingredienti autunnali e ricettine comfort, come questi fagottini, golosi e presto pronti, non vi è già venuta voglia?

Vi lascio la ricetta in attesa che il paracetamolo faccia effetto ma soprattutto che le temperature diminuiscano permettendo a questa bella stagione di palesarsi regalandoci le sue meraviglie.

Fagottini con zucca

Ingredienti per circa 8 fagottini con zucca, salsiccia e ricotta:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • 300g di zucca pulita
  • 300g di salsiccia
  • 1 scalogno
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • Rosmarino q.b.
  • 100g circa di ricotta
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • 1 uovo per dorare
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe

Procedimento:

  1. Tritate lo scalogno e tagliate la zucca a piccoli cubetti regolari.
  2. Eliminate la pelle della salsiccia e mettete da parte.
  3. In una padella scaldate un giro d’olio e fate soffriggere lo scalogno. Aggiungete la salsiccia e fate rosolare a fiamma viva.
  4. Unite i cubetti di zucca, lasciate insaporire quindi sfumate con il vino bianco. Abbassate la fiamma e cuocete a fuoco lento finché la zucca non sarà tenera. Regolate di sale e di pepe e profumate con del rosmarino tritato. Lasciate raffreddare.
  5. Ricavate dai rotoli di sfoglia, 8 rettangoli di circa 7×10 cm. Bucherellate con i rebbi della forchetta metà del rettangolo, sistemateci sopra 1 cucchiaio circa di ripieno, 1 cucchiaino di ricotta e parmigiano grattugiato a piacere. Ripiegate i rettangoli a metà e assicurate i bordi schiacciandoli bene con una forchettina.
  6. Dalla sfoglia rimasta ricavate tanti dischetti (o formine a piacere) e sistemateli garbatamente sopra i fagottini.
  7. Spennellate la superficie con l’uovo sbattuto ed infornate a 190° per circa 15/20 minuti, finché non saranno ben cotti e dorati. Sfornate e servite.

Fagottini con zucca, salsiccia e ricotta

Ricetta: Fagottini con zucca, salsiccia e ricotta

Un commento su “Fagottini con zucca, salsiccia e ricotta

  1. Anche questo l’ho fatto oggi a pranzo, per un menù a base di zucca, che gioiellino di antipasto, davvero buono! Grazie per la ricetta, però devo dire che non mi trovo tanto con le dosi, io ho dimezzato tutto ma ho comunque avanzato un bel po’ di ripieno, dal foglio di sfoglia rettangolare mi sono venuti fuori 12 rettangolini di misura 7×10.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *