E’ ufficiale, abbiamo raggiunto e superato il mio grado di tolleranza verso l’afoso caldo estivo. Chi mi conosce sa che questa non è proprio la mia stagione, se non fosse per la bella luce fino a tardi e per le vacanze in arrivo, passerei direttamente ad ottobre.
Un’altra delle cose per cui comunque vale la pena lo sforzo di sopportare un po’ di caldo è la frutta estiva: così colorata, fresca e succosa, la amo tutta. Insieme alla verdura cruda è uno dei miei pasti anti caldo super vitaminici preferiti, soprattutto in questo periodo.
Tra i vari spunti e tormentoni del web del momento, ho subito capito che mi sarei gustata più e più volte questo piatto che ho chiamato per facilità “Caprese di frutta e verdura”. Una variante di un classico italiano che prevede la burrata al posto della mozzarella e tanta frutta e verdura cruda ad accompagnare. Qualche oliva taggiasca, erbe aromatiche e un giro di olio buono e il gioco è fatto.
Il modo migliore per gustarla è con due fette di pane casereccio tostato, pronti a provare? Sono sicura che diventerà anche per voi un cavallo di battaglia per le cene estive, ottimo anche da servire ai vostri ospiti seguito da un primo piatto leggero e accompagnato da un bicchiere di bollicine freschissime.
Combattiamo il caldo con piattini come questi coraggiosi miei, chi mi segue?
Ingredienti per 4 porzioni di Caprese di frutta e verdura:
- 4 burratine
- 2 cetrioli
- 12 pomodorini
- 1 avocado
- 1 cipollotto fresco
- 12 ravanelli
- 2 albicocche
- 1 pesca noce
- 2 cucchiai di olive taggiasche denocciolate
- 12 ciliegie
- Basilico
- Aneto
- Succo di limone
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Pepe
Procedimento:
- Pulite la frutta e la verdura e tagliatele a fettine.
- Distribuitele garbatamente nei piatti da portata.
- Ponete al centro le burratine e aggiungete le olive e le erbe aromatiche.
- Condite la caprese di frutta e verdura con olio, succo di limone, sale e pepe. Servite.
Ricetta: Caprese di frutta e verdura