Bentrovati con la rubrica del venerdì “Take Your Time”, oggi una “puntata” in pieno clima autunnale.
Come ben sapete io adoro il bosco in tutte le stagioni e soprattutto in autunno, l’altro giorno ascoltando la radio ho appreso un’informazione curiosa e cioè che l’aroma dell’autunno ha una potente azione antistress. Mi sono documentata a riguardo e ho pensato di parlarne qui con voi.
Si tratta di una forma di “comfort scent”: muschi, foglie secche, terra bagnata, felci, sono elementi olfattivi che andrebbero annusati a pieni polmoni perchè aiutano ad abbattere l’ansia e a riportare l’equilibrio interiore rigenerandoci.
Devo dire che per me non è una novità, qualche settimana fa mi sono sdraiata tra le foglie e chiudendo gli occhi ho goduto di tutte le sensazione che il bosco sa regalare, compreso il suo aroma così familiare e caro.
Quanto mi piacerebbe ripetere l’esperienza questo weekend…Purtroppo invece dovrò lavorare, proprio per la serie “Take Your Time” eh…lasciamo perdere, ma voi invece potete concedervi questa meravigliosa esperienza, di calarvi completamente nell’aroma d’autunno, che ne dite?
Io vi regalo una ricetta che l’autunno ve lo porta nel piatto, così l’esperienza sensoriale continua, vi piace l’idea?
Ingredienti per il flan di zucca (8 persone):
- 500g di polpa di zucca pulita
- 700ml di latte intero
- 140g di maizena
- 150g di parmigiano grattugiato
- 2 uova
- 1 cipolla
- Burro q.b.
- Noce moscata
- 2 foglie di alloro
- Sale
- Pepe
Procedimento:
- Cuocete le zucca (tagliata a tocchetti) a vapore finché non sarà tenera.
- In padella scaldate una noce di burro e fate imbiondire la cipolla con le foglie di alloro, abbassate la fiamma, e continuate a cuocere finché non sarà tenera.
- Unite la zucca e lasciate insaporire. Regolate di sale e di pepe, eliminate le foglie di alloro e con un frullatore ad immersione riducete il tutto a purea.
- Stemperate la maizena in metà del latte, aggiungete il latte rimasto e mettete tutto sul fuoco. Cuocete a fiamma dolce, sempre mescolando, finché non diventerà una salsa densa. Aggiustate di sale e profumate a piacere con la noce moscata.
- Incorporate la crema alla zucca e aggiungete le uova e il parmigiano grattugiato. Amalgamate bene.
- Versate il composto in uno stampo unto e cuocete a bagnomaria in forno a 200° per circa 50 minuti, finché non si sarà ben rappreso.
- Sfornate il flan di zucca, lasciatelo intiepidire qualche minuto, sformatelo delicatamente e servitelo accompagnato con della fonduta di formaggio o dei funghi trifolati.
Ricetta: Flan di zucca