Ciambelline al vino rosso e miele millefiori

Ciambelline al vino

Vi avevo promesso nell’editoriale di maggio pubblicato sui social che questo mese vi avrei parlato di due libri.

Il primo è quello di un’amica speciale, una collega con cui è subito scattato un bel feeling e con cui da qualche tempo ci sentiamo volentieri per un saluto o qualche chiacchiera.

Lei è Alessandra Uriselli e nella sua pagina Dolcemente Inventando, sforna ogni tipo di dolcezza e golosità.

Qualche tempo fa ha deciso di raccogliere la sua storia e le ricette del cuore in un libro, Dolci di Calabria, che racconta benissimo il suo orgoglio calabrese, l’amore per le sue origini, per la sua terra.

Lo fa in un modo semplice, diretto e genuino, proprio com’è lei: una persona solare, capace e accogliente.

Per il suo compleanno ha organizzato un giveaway su instagram invitando i suoi followers a realizzare una delle ricette del suo bel libro e io ovviamente ho aderito con gran piacere.

Ho scelto una ricetta della categoria “Dolci ai sapori calabresi”, delle semplici e fragranti ciambelline al vino rosso e miele millefiori che riempiono la casa di un profumo che sa dei dolci di una volta, senza tempo.

Se amate questo tipo di ricette non potete non avere il suo libro, io l’ho letto tutto d’un fiato e questa è solo la prima delle ricette che voglio provare, siete pronti a prepararle insieme a me?

Ciambelline al vino rosso e miele

Ingredienti per circa 40 ciambelline al vino rosso e miele millefiori:

  • 120ml di olio extravergine d’oliva delicato
  • 110ml di vino rosso corposo tipo Cirò
  • 50g di zucchero semolato + quello per guarnire
  • 70g di miele millefiori
  • 5g di lievito per dolci
  • 350g di farina 00
  • 1 pizzico di sale

Procedimento:

  1. Miscelate la farina setacciata con il lievito, lo zucchero, e il sale e aggiungete l’olio, il miele e il vino, lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo e appiccicoso.
  2. Versate su di un piano infarinato e impastate aggiungendo poca farina, il minimo per rendere il composto lavorabile con le mani lasciandolo comunque morbido. Coprite e lasciate riposare per circa 30 minuti a temperatura ambiente.
  3. Dividete l’impasto in pezzetti da 15g l’uno circa e ricavate dei salamini di impasto spessi circa 1,5 cm e lunghi 8 cm. Chiudeteli come si fa con i taralli e passateli nello zucchero semolato solo sulla superficie superiore.
  4. Infornate a 180° e cuocete le ciambelline al vino rosso e miele millefiori per circa 20 minuti, finché non saranno ben dorate. Lasciate raffreddare e servite.

Ciambelline al vino rosso

Ricetta: Ciambelline al vino rosso e miele millefiori

2 commenti su “Ciambelline al vino rosso e miele millefiori

  1. Grazie tesoro per questa tua ennesima dimostrazione di affetto e stima.
    In un mondo che corre e ambisce solo all’esibizionismo, certe piacevoli costanti come la nostra amicizia ci fanno capire che il mondo non è forse del tuo compromesso.
    Spero ti siano piaciute, io le adoro.
    Ti voglio bene

    1. Le adoro davvero. Le persone belle si riconoscono tra di loro, io la vedo così e ti ho riconosciuta. Un bacio grande a te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.