Bentrovati a “Terapie di forno”, il nostro angolo di chiacchiere e farina. Oggi voglio parlare di ansia da prestazione.
Personalmente amo le nuove sfide, è uno dei motivi per cui adoro il mio lavoro, sempre così vario e poco monotono. Le novità ci aiutano ad uscire dalla nostra zona di comfort e a metterci in gioco, spesso imparando nuove cose e crescendo professionalmente.
Ho imparato però che, per quanto mi riguarda, ogni nuova sfida si porta dietro un bel fagotto di ansia. “Sarò in grado di farlo?”, “E se non andasse bene?”, anche se non voglio, anche se mi sembra di essere tranquilla, mi rendo conto che le domande mi ronzano nella testa e spesso mi tolgono il sonno.
Voi come siete messi ad ansia? Vi fa compagnia come a me?
Parliamone insieme nei commenti, nel frattempo vi lascio una ricetta che amo, mi fa tornare ai giorni della scuola, quando queste pizzette rosse deliziosamente unte erano un’ambita merenda invidiata dai compagni e l’unica ansia era il compito in classe.
Ma voi ve le ricordate?
Ingredienti per 8 pizzette rosse del fornaio:
- 500g di farina 00
- 300ml di acqua tiepida
- 10g di sale
- 12g di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino di zucchero
- 3 cucchiai d’olio
Per condire:
- Passata di pomodoro q.b.
- Origano
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Procedimento:
- Sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida con lo zucchero e lasciate riposare una decina di minuti.
- Unite la farina con l’olio e il sale e aggiungete l’acqua con il lievito sciolto, cominciate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
- A questo punto lavoratelo energicamente per una decina di minuti. Trasferitelo in una ciotola unta e lasciatelo lievitare coperto per circa 90 minuti, finché sarà raddoppiato di volume.
- A questo punto riprendete l’impasto e dividetelo in 8 parti del peso di 100g circa l’una.
- Stendetele bene con il matterello e mettetele su delle teglie da forno ben unte di olio. Lasciate lievitare nuovamente per altri 20/30 minuti.
- Nel frattempo condite la passata con olio, sale e origano.
- Distribuite la passata sulle pizzette senza lasciare il bordo libero ma in modo che il pomodoro sia presente su tutta la superficie e irrorate generosamente con l’olio.
- Infornate le pizzette rosse a 220° per circa 12/15 minuti, finché non saranno ben cotte e i bordi non saranno un po’ bruciacchiati. Sfornatele e mangiatele calde o fredde, come preferite.
Ricetta: Pizzette rosse del fornaio