Qualcosa a febbraio dovevo pur friggerlo no?
E allora perchè non approfittare della rubrica sullo street food per scaldare l’olio?
Eccerto, siamo arrivati all’atteso appuntamento con la rubrica mensile che a febbraio verteva sullo street food italiano rivisitato.
Questa è la prima ricetta e anche la primissima che ho pensato per voi perchè è uno dei miei cavalli di battaglia e ancora non era presente sul blog.
Si tratta dei panzerotti fritti, specialità pugliese, però reinterpretati con sapori e profumi diversi. L’idea è nata da una delle mie allieve di origine nordafricana che in cucina ci ha preparato proprio dei panzerotti con dentro la carne, tipo spezzatino, cipolle e peperoni. Non vi sto a dire la bontà.
Io ne ho fatta una versione mia, con carne macinata, cipolle, peperoni e spezie e con l’aggiunta di cubetti di provola dolce ad ingolosire il tutto. Vi dico solo che a casa vogliono sempre questi, tutte le altre farciture sono state surclassate.
E allora ecco la mia ricetta, prendete nota che il weekend si avvicina e questa è una ricetta perfetta per le cene goduriose del fine settimana.
Un abbraccio a stritolo cari amici, preparatevi ad altre lussuriose ricette…presto in tavola ?.
Ingredienti per 12/15 panzerotti con carne e formaggio:
- 400g di farina 00
- 300g di semola
- 420ml circa di acqua
- 15g di sale
- 20g di lievito di birra
- 1 cucchiaino di zucchero
- 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- Olio di semi per frittura
Per la farcia:
- 300g di carne macinata di vitello
- 1 peperone rosso
- 1 cipolla rossa grande
- 1 cucchiaino di cumino in polvere
- 1 cucchiaino di coriandolo in polvere
- 1 cucchiaio da tè di curcuma in polvere
- 150g circa di provola dolce
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Pepe
Procedimento:
- Sciogliete il lievito di birra in 200ml di acqua intiepidita con il cucchiaino di zucchero e lasciate attivare per una decina di minuti.
- In un contenitore o nella planetaria mettete la farina setacciata con la semola, il sale e l’olio e aggiungete l’acqua con il lievito cominciando ad impastare. Proseguite aggiungendo il resto dell’acqua tiepida, poco per volta fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico ma ben idratato.
- Continuate a lavorarlo energicamente per 10 minuti circa quindi copritelo con la pellicola e mettetelo a riposare al caldo per circa 90 minuti, finché non avrà raddoppiato di volume.
- Nel frattempo preparate la farcia: tritate la cipolla e pulite e tagliate il peperone a piccoli cubetti. In una padella scaldate l’olio e fate soffriggere la cipolla, quindi unite le spezie e lasciatele tostare affinché sprigionino tutti i loro aromi.
- Aggiungete i cubetti di peperone e fate cuocere per qualche minuto. Unite la carne e rosolate il tutto a fiamma viva, regolate di sale e di pepe e portate a cottura. Lasciate raffreddare.
- Tagliate la provola a piccoli cubetti e mettete da parte.
- Quando l’impasto sarà lievitato bene, stendetelo ad uno spessore di 1/2cm circa e con un taglia pasta o un coperchio ricavate tanti dischi da 8/10cm di diametro.
- Riempiteli con 1 cucchiaio scarso di farcia e qualche cubetto di provola e chiudete molto bene i bordi.
- Quando avrete preparato tutti i panzerotti con carne e formaggio, scaldate l’olio e cominciate a friggerli partendo dai primissimi preparati che avranno così ripreso la lievitazione. Girateli durante la cottura fino a che non avranno un colore dorato uniforme e non saranno ben cotti anche all’interno.
- Scolateli e tamponateli con carta da cucina. Finite con qualche grano di sale e serviteli ben caldi.
Ricetta: Panzerotti con carne e formaggio