Da quando ho intrapreso questo percorso, circa 6 mesi fa, e ho deciso di prendermi più cura del mio corpo e rivedere in toto la mia alimentazione (aiutata ovviamente da un professionista) mi si è aperto un mondo.
Eh si’, succede proprio così, quando ti vengono imposte delle limitazioni puoi reagire in due modi diversi: o ti ingrigisci abituandoti a consumare pietanze insapori, tristi e sempre uguali o decidi di esplorare nuovi territori e di non rinunciare ai piaceri della tavola pur seguendo il i dettami prescritti dal medico.
Così in questi mesi ho imparato tanto e non mi è affatto pesato dover fare qualche rinuncia perché riesco, quasi sempre, a concentrarmi su quello che posso mangiare e che mi piace, non su quello a cui devo rinunciare.
Come queste polpette di tacchino, ad esempio, che sono preparate con pochissimi ingredienti, senza uova, latte, pane ne formaggio ma sono succose e ricche di gusto, non ci credete? Come cita il titolo senza, senza ma con…Tanto, tantissimo sapore. Non vi resta che provare, anche perché si preparano in un attimo.
Ah dimenticavo, sono tornata eh :)…presto con tante nuove ricette e rubriche tutte per voi. Allacciate forte i grembiuli, un nuovo anno di pasticci in cucina ci aspetta.
Ingredienti per le polpette di tacchino (4 persone):
- 300g di macinato di tacchino (o di pollo)
- 1 piccolo cipollotto
- 2 spicchi d’aglio
- 1 cucchiaino di cumino in polvere
- 1 cucchiaino di paprica dolce
- 1 cucchiaino abbondante di origano secco
- 500ml circa di passata di pomodoro
- Prezzemolo fresco q.b.
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Pepe
Procedimento:
- Tritate finemente il cipollotto e aggiungetelo alla carne macinata. Insaporite con sale e pepe e mescolate molto bene.
- Con un pallinatore per gelato o con le mani umide, ricavate tante polpettine uguali e regolari.
- In una casseruola capiente scaldate un giro d’olio con gli spicchi d’aglio. Unite il cumino e la paprica e lasciate insaporire.
- Sistemate garbatamente le polpette in padella e fatele rosolare qualche minuto per lato. Unite la passata di pomodoro e, se necessario, allungate con un po’ di acqua tiepida.
- Regolate di sale e di pepe, coprite con un coperchio e cuocete a fiamma dolce per circa 15/20 minuti, girando le polpette di tanto in tanto.
- Finite con il prezzemolo fresco tritato e gustate.
Ricetta: Polpette di tacchino senza, senza ma con