Con questa ricetta, in questa giornata fredda, salutiamo questa piccola rassegna di piatti vegan con le lenticchie col proposito di mangiarne un po’ di più che sono buonissime.
Per la ricetta di oggi ho usato le lenticchie nere beluga, sono una qualità molto saporita e dal basso contenuto in grassi ma dall’alto valore proteico. Contengono anche una buona quantità di fibre amiche del nostro organismo.
Questa volta mi è venuta voglia di gnocchi, cosa che capita spesso ?, e il risultato è stato ottimo. Avevo già in archivio degli gnocchi di ceci che faccio spesso QUI, questi mi mancavano ed ho ovviato volentieri.
Per il condimento ho pensato ad un “finto ragù bianco”, so che state storcendo il naso, vi vedo ?, dovete sapere che io e il tofu non andiamo molto d’accordo, nella versione classica l’ho declinato in diversi modi ma non mi ha mai conquistato (ma non mi arrendo eh, se trovo qualcosa che mi entusiasma sarete i primi a saperlo ?), ma la versione affumicata è tutta un’altra storia. Io l’ho tritato proprio per dargli un effetto ragù ma potete anche tenerlo a piccoli cubetti come se fosse della pancetta affumicata.
Tranquilli, se l’idea proprio non vi piace potete comunque utilizzare la pancetta, però vi invito ad assaggiare. Qui a casa, non sapendo cosa stessero mangiando si sono spazzolati tutto con grandi complimenti e hanno fatto pure la scarpetta.
Raccontatemi eh se provate a realizzarli, ci tengo. Aprite la mente a nuovi ingredienti e accogliete la sfida di questo veganuary, vi aspetto con le vostre foto. Baci bella gente ❤.
Ingredienti per gli gnocchi di lenticchie nere (4 persone):
- 250g di lenticchie nere ( Io lenticchie nere beluga biologiche Melandri Gaudenzio)
- Farina q.b.
- 1 pizzico di sale
Per il ragù:
- 200g di tofu affumicato
- 1 carota grande
- 2 coste di sedano
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 2 foglie di alloro
- 1 bicchiere di vino bianco
- Brodo vegetale q.b.
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Pepe
Procedimento:
- Sciacquate le lenticchie nere (non richiedono ammollo), scolatele e lessatele. Scolate nuovamente tendendo da parte un po’ di acqua di cottura e lasciate intiepidire qualche minuto.
- Trasferitele nel bicchiere del mixer, aggiungete un pizzico di sale e frullatele (aggiungete, se necessario, poca acqua di cottura, fino ad ottenere una purea omogenea non troppo morbida).
- Trasferite il tutto in una boule o su di una spianatoia e aggiungete farina poco per volta fino ad ottenere un composto lavorabile con le mani ma non troppo compatto, proprio come si fa con gli gnocchi di patate.
- A questo punto ricavate tanti salamini e tagliateli a tocchetti regolari. Passateli sui rebbi di una forchetta o nell’utensile apposito e distribuite gli gnocchi di lenticchie in vassoi spolverizzati con della semola o della farina.
- Nel frattempo preparate il ragù: tritate, carota, sedano e cipolla e fate soffriggere come di consueto con olio e lo spicchio d’aglio. Frullate il tofu e unitelo alle verdure ormai tenere. Sfumate con il vino bianco, aggiungete le foglie di alloro, regolate di sale e di pepe e allungate con un po’ di brodo vegetale caldo. Continuate la cottura per circa 15/20 minuti aggiungendo altro brodo se necessario.
- Tuffate gli gnocchi di lenticchie nell’acqua bollente salata e quando verranno a galla fateli saltare con il ragù di tofu affumicato. Impiattate e gustate.
Ricetta: Gnocchi di lenticchie nere con ragù di tofu affumicato
ciao chiedo scusa, ma il tofu e le lenticchie non sono entrambi legumi? e non sarà troppo pesante? grazie mille x la risposta
Ciao, sicuramente un piatto proteico, se vuoi rimanere più sul leggero puoi sempre usarli separatamente: il sugo per condire una semplice pasta e puoi fare un sughetto di pomodoro per gli gnocchi, come ti garba di più. Baci.