Bentrovati al nuovo appuntamento con #allabuona, lo spazio che mi vede impegnata con Alessandro Gerbino di Che Zuppa in ricette golose e di sostanza proprio come questa che chiude il menù natalizio pensato per voi.
Un dolce al cucchiaio è sempre una buona idea dopo un pasto importante come quello delle feste.
In questo dessert ritrovo tutti i sapori del mio Piemonte, le pere (se trovate le madernassa meglio ancora), lo zabaione, il moscato, le nocciole. Una sinfonia di gusti che si sposano benissimo con il protagonista indiscusso dei fine pasto natalizi: il panettone.
Si tratta di una ricetta facile da realizzare ma estremamente goduriosa e anche molto bella da presentare agli ospiti, sebbene sia un classico esempio della nostra cucina “alla buona”, senza troppi fronzoli.
Noi abbiamo assemblato il dolce in una scenografica coppa in vetro ma potete comodamente utilizzare una bella pirofila, come vi piace di più.
Nel lasciarvi la ricetta vi anticipo che questo bell’appuntamento non finisce qui, anzi, io e Alessandro saremo felici di continuare a collaborare nell’anno nuovo per regalarvi altre ricette come questa, che dite? Vi piace l’idea?
Ma adesso godetevi le feste e questo dolce ricco e godurioso per nulla indicato per chi è astemio, e non ditemi che non vi ho avvertito eh.
Ingredienti per 6/8 persone:
- 2/3 pere
- 3/4 cucchiai di zucchero
- 1/2 panettone
- Moscato q.b.
- 40g di nocciole tostate
Per la ganache:
- 120g di cioccolato fondente + altro per decorare
- 100ml di panna fresca
- la scorza grattugiata di 1/2 arancia
Per la crema di zabaione:
- 200ml di vino passito (o vermouth)
- 300ml di Moscato
- 5 tuorli
- 200g di zucchero
- 45g di maizena
- 200ml di panna fresca
Procedimento:
- Preparate la crema di zabaione: Montate i tuorli con lo zucchero finché non saranno chiari e spumosi, aggiungete la maizena e incorporate bene. Versate il composto nel mix di passito e moscato ben caldo e cuocete a fiamma dolce sempre mescolando con una frusta finché la crema non si sarà addensata. Lasciate raffreddare.
- Nel frattempo lavate bene le pere, pelatele conservando le bucce e tagliatele a metà, eliminate il torsolo e mettetele da parte.
- In una pentola portate dell’acqua ad ebollizione con 3/4 cucchiai di zucchero e le bucce di pera. Quando sarà arrivata a bollore, immergeteci le pere e cuocete per circa 10 minuti, devono essere tenere ma ancora compatte. Scolatele dallo sciroppo e lasciatele raffreddare.
- Montate la panna (200ml) e incorporatela alla crema di zabaione fredda, mettete in frigorifero mentre preparate il resto.
- Dedicatevi alla ganache: Sciogliete il cioccolato fondente precedentemente tritato nella panna a fiamma dolce finché non otterrete una crema omogenea. Togliete dal fuoco e aromatizzate con la scorza di arancia, lasciate raffreddare.
- Tagliate le pere a tocchetti avendo cura di tenerne una metà intera per la decorazione, tritate le nocciole grossolanamente e il panettone a fette sottili.
- Procedete ad assemblare il dolce: Sistemate uno strato di panettone e bagnate con del moscato, distribuitevi sopra della crema e i pezzetti di pera, poi qua e là la ganache e le nocciole tostate. Proseguite con un altro strato di penettone, bagnate e procedete come prima e così via fino a che non avrete terminato gli ingredienti e lasciato la crema come ultimo strato.
- A questo punto decorate sistemando garbatamente la mezza pera tenuta da parte, la ganache di cioccolato, le nocciole e decori realizzati in cioccolato fondente a piacere.
- Conservate il dolce con panettone, crema di zabaione e pere in frigorifero e tiratelo fuori 15/20 minuti prima di mangiarlo.
Ricetta: Dolce con panettone, crema di zabaione e pere