In un pic nic che si rispetti per me la crostata non può proprio mancare. Siete d’accordo?
E’ il classico dolce da portare in gita, goloso e rustico, perfetto anche per reintegrare gli zuccheri dopo una bella camminata in montagna, la crostata è casa.
Oggi ho pensato per voi ad una versione ricca, l’impasto è molto simile a quello delle paste di meliga che qui in Piemonte sono un’eccellenza: contengono farina di mais che al palato regala quella sensazione ruvida e gradevole e profumano di burro perchè questo impasto, si sa, ne è ricco.
L’ho farcita con una composta di fragole fresche, preparata con poco zucchero e tanta frutta, in questo modo la dolcezza della frolla è molto ben bilanciata.
La bellissima notizia è che è un dolce assolutamente veloce e facile da preparare e, come sempre, necessita di pochi e semplici ingredienti. Siete pronti a cimentarvi in questa crostata di frolla montata con composta di fragole?
Eccovi la ricetta, su instagram trovate anche il tutorial, vi aspetto.
Ingredienti per una crostata di frolla montata con composta di fragole ( 24cm di diametro):
- 220g di farina 00
- 150g di farina di mais (fioretto)
- 200g di zucchero
- 200g di burro
- 2 uova
- 1 cucchiaino di miele
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- la scorza grattugiata di un limone bio
- 1 pizzico di sale
- 1 kg di fragole
- 3 cucchiai di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di succo di limone
- la scorza intera di 1 limone bio
- 1 pizzico di cannella
Procedimento:
- Preparate la composta di fragole: mondate le fragole, tagliatele a tocchetti non troppo piccoli e mettetele sul fuoco con lo zucchero di canna e il succo e la scorza di limone e la cannella. Lasciate cuocere a fiamma dolce finché la composta non si sarà rappresa creando un fondo sciropposo e denso. Lasciate raffreddare ed eliminate la scorza del limone.
- Preparate quindi la frolla: montate il burro leggermente ammorbidito con lo zucchero, il pizzico di sale e il miele. Unite poco per volta le uova appena sbattute. Incorporate gradualmente le farine precedentemente miscelate con il lievito e la scorza di limone e lavorate fino a quando non risulta un composto omogeneo e morbido.
- Distribuite metà circa del composto preparato sul fondo di una tortiera foderata con carta da forno e versateci sopra la composta lasciando libero il perimetro esterno.
- Con una sacca da pasticcere distribuite il resto della frolla a partire dal bordo esterno della crostata e continuando con le classiche strisce incrociate in superficie.
- Infornate a 180° per circa 30/35 minuti, finché la crostata di frolla montata con composta di fragole non sarà ben cotta e dorata. Lasciate raffreddare e servite.
Ricetta: Crostata di frolla montata con composta di fragole
Ciao, posso usare farina 0 x la frolla ? O comprometto la riuscita del dolce ? Grazie mille, buona giornata. Lodovica.
Ciao, certo che la puoi usare, fammi sapere come ti è venuta ok? Baci.A.
Ciao sono Maria dalla provincia di Ravenna, ho fatto la dose doppia della crostata, 1 con marmellata e 1 con crema di nocciole, buonissime!Un bacione virtuale
Ma grazie Maria, ne sono davvero felice. Un bacione. A.
non è necessario tenere l’impasto in frigo prima di lavorarlo? grazie! fammi sapere ,mi piace questa crostata!
Ciao, no, devi lavorarla subito. Questa frolla è morbida e si distribuisce con la sac a poche. Se la metti in frigorifero il burro si solidifica e non riesci più a distribuirla. Devi provare! Un caro saluto. A.