Ultima ricetta di biscotti, prometto che da domani si cucina altro ma ci tenevo, come avevo già fatto per un post di halloween, a realizzare dei biscotti senza le formine apposite.
Bisognerebbe avere taglia biscotti per ogni occasione ma non sempre è così, ecco che vi dimostro come con solo un cartoncino si possa realizzare qualcosa di ugualmente bello e natalizio.
Un rettangolo diventa una porta con ghirlanda, un quadrato si trasforma in un festoso pacco mentre un cerchio con una base può diventare una palla di vetro con la neve e gli alberelli…non sono deliziosi?
La frolla è sempre la stessa e la ghiaccia reale anche, non potete sbagliarvi, direi che avete tutti gli elementi per le vostre idee regalo.
Io vi do appuntamento a domani con una bella sorpresa…buona serata coraggiosi!
Ingredienti per circa 30/35 biscotti di Natale senza formine:
Per la frolla:
- 300 g di farina 00
- 150 g di burro
- 100 g di zucchero a velo
- 1 pizzico di sale
- 1 uovo grande
- vaniglia (o spezie a vostro piacere)
Per la ghiaccia:
- 170 gr di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di succo di limone
- 30 gr di albume d’uovo
- colorante alimentare in gel (scegliete i coloranti Wilton, sono i migliori in assoluto, li trovate QUI)
Procedimento:
- In un contenitore o nella planetaria versate la farina, lo zucchero a velo, il sale e il burro freddo a tocchetti e la vaniglia, lavorate bene fino ad ottenere un composto sbriciolato. Unite l’uovo e lavorate velocemente fino a far rapprendere la frolla. Una volta che l’impasto si sarà accorpato smettete di lavorare e mettetelo a riposare in frigorifero per circa 1 ora coperto con la pellicola.
- Stendete l’impasto ad uno spessore di circa 0,5 cm e con dei cartoncini (rettangolare, quadrato, cerchio con base) e un coltellino, ricavate tanti biscotti.
- Sistemateli in una leccarda coperta con carta da forno e infornateli a 180° per circa 10/12 minuti, finché non saranno ben cotti e dorati. Lasciateli raffreddare.
- Preparate la ghiaccia reale: Mettete l’albume in una ciotola e aggiungete il succo di limone, fate schiumare lavorando qualche secondo con le fruste elettriche. Aggiungete quindi lo zucchero a velo setacciato e montate con le fruste finché non otterrete una glassa bella compatta e spumosa. Dividete la glassa in più ciotoline e aggiungete qualche goccia di colorante in gel, mescolate finché non otterrete i colori desiderati.
- Aiutandovi con delle piccole sac a poche per decorazione con beccuccio (tipo QUESTE) decorate a piacere i diversi soggetti divertendovi ad impreziosirli di particolari. Lasciate asciugare la ghiaccia a temperatura ambiente tutta la notte senza coprire.
- Confezionate i biscotti di Natale senza formine o serviteli ai vostri ospiti.
Ricetta: Biscotti di Natale senza formine