Farinata speziata con paprica e curry

Farinata speziata

Seconda tappa dello street food “denoaltri” ma rivisitato.

Oggi risaliamo lo stivale fino in Liguria. Chi non conosce la farinata?

Una delizia made in Italy che io spesso replico a casa con grande gioia dei miei familiari. Questa volta per voi ne ho fatta una versione speziata, anzi, due: una con la paprica affumicata che io adoro letteralmente e una con il curry che è risultata a dir poco fantastica.

Magari i puristi non apprezzeranno ma per me la cucina non ha confini né schemi rigidi, mi piace pasticciare e scoprire e quindi abbiate pietà di me ma l’esperimento per quanto mi riguarda è riuscito ?.

La cosa bellissima è che potete declinarla come più vi piace, io presto la proverò con il mix cumino, coriandolo, curcuma, ma anche le tante erbe aromatiche si prestano. A parte il tradizionale rosmarino, ci si può sbizzarrire inserendo anche, oltre alle erbe profumate anche cipollotto affettato o aglio tritato…insomma, largo alla fantasia!

E allora ecco la ricetta della farinata speziata, il mese di febbraio volge al termine e con un’ultima ricetta di street food chiuderemo questo appuntamento goloso. Non perdetevi però il nuovo sondaggio sui social e l’editoriale di marzo…la primavera è in arrivo ?.

Farinata speziata con paprica

Ingredienti per la farinata speziata con paprica e curry (4/6 persone):

  • 300g di farina di ceci
  • 900ml di acqua (sempre 3 volte la quantità di farina)
  • 10g di sale
  • 2 cucchiai di olio extravergine + altro per la teglia
  • 1 cucchiaio di paprica affumicata
  • 1 cucchiaio di curry
  • pepe appena macinato

Procedimento:

  1. Mettete in un contenitore la farina di ceci, il sale, l’olio ed infine l’acqua. Procedete con un frullatore ad immersione in modo da ottenere un composto liscio e fluido. Mettetelo a riposare coperto per diverse ore (la farinata per essere buona deve essere preparata in anticipo e deve riposare, meglio la sera prima).
  2. Prima di utilizzarlo, l’impasto deve tornare a temperatura ambiente, va quindi tirato fuori dal frigorifero e lasciato riposare fuori per circa 1 ora. Prima di farlo riposare dividetelo quindi a metà a piacere (io lo trasferisco nelle brocche graduate così è facilissimo da versare nella teglia) e aggiungete paprica affumicata ad una metà e curry nell’altra, incorporate bene con una frusta o con il frullatore ad immersione. Portate a temperatura ambiente.
  3. Preriscaldate il forno alla temperatura massima. Ungete due leccarde da forno con olio abbondante. Versate la prima pastella ben mescolata con una frusta nella prima leccarda ed infornate. Chiudete il forno e lasciate cuocere per circa 15 minuti, finchè non sarà pronta e dorata. Sfornatela e aromatizzatela a piacere con una generosa spolverata di pepe nero . Procedete quindi con l’altra leccarda.
  4. Gustate la farinata speziata subito, ben calda.

Farinata speziata con curry

Ricetta: Farinata speziata con paprica e curry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *