Ebbene sì, è scoppiato il caldo.
So di essere impopolare ma appartengo senza dubbio a quel gruppo di persone che non ama particolarmente queste temperature: sudore, pressione bassa, spossamento…ecco evviva evviva.
Mentre conto i giorni da qui all’autunno, affronto questo anticipo d’estate stando il più possibile lontana dalla cucina e dal mio amato forno. So che tanto non riuscirò a tenerlo spento a lungo ma per qualche giorno mi sono ripromessa di preparare piattini freschi, veloci, e se possibile, senza cottura come questo.
Si prepara in 5 minuti di numero, è una ricetta-non-ricetta perché per realizzarla basta assemblare gli ingredienti e per quanto riguarda il sapore, beh, niente da eccepire.
Vi avevo detto che vi avrei preparato delle nuove ricette salate con le ultime fragole ed eccole qui, questa è la prima: un sofisticato carpaccio di pesce spada dai sapori freschi e dai colori invitanti.
Basterà una bella insalata di stagione e una fetta di pane croccante per godervi un pasto leggero ma sfizioso. Se invece lo accompagnate con un bicchiere fresco di bollicine e qualche pezzetto di focaccia fragrante avrete la certezza di servire un antipasto sofisticato che colpirà i vostri ospiti per la sua raffinata bontà.
Ecco la ricetta semplicissima, non perdete le altre che questa settimana ne vedremo delle belle e colorate, forza che è solo lunedì.
Ingredienti per il carpaccio di pesce spada con fragole e lime (4 persone):
- 180g di carpaccio di pesce spada
- 300g di fragole
- 1 lime
- Menta fresca q.b.
- Olio extravergine d’oliva fruttato
- Sale rosa dell’Himalaya
- Fiori eduli a piacere
Procedimento:
- Mondate, lavate e asciugate le fragole e tagliatele a tocchetti.
- In un barattolo mettete la scorza grattugiata e il succo del lime, olio extravergine d’oliva e sale rosa. Chiudete il coperchio ed emulsionate il tutto agitando energicamente il barattolo.
- Sistemate garbatamente le fette di spada e distribuiteci sopra le fragole a pezzetti. Condite il tutto con l’emulsione preparata.
- Finite con le foglioline di menta (o la menta tritata) e i fiori eduli a piacere e servite il carpaccio di pesce spada con fragole e lime con del pane appena tostato.
Ricetta: Carpaccio di pesce spada con fragole e lime