Quando ho chiesto sui social che spunti preferivate per le feste in arrivo, tra tutti sono fioccate le richieste di biscotti e idee regalo ma ancor più quelle di antipasti sfiziosi.
Ebbene sì, mentre sui primi e secondi spesso ci affidiamo alla tradizione più o meno rivisitata, agli antipasti lasciamo il primato legato alla fantasia e alla creatività.
Ecco quindi che urgono idee carine, ideali per le nostre occasioni speciali ma sempre con la mia cifra e cioè facili, veloci, originali, deliziose.
Mi sono ispirata quest’anno ai colori del Natale e ho pensato per voi a 3 antipasti: l’antipasto bianco, quello verde ed infine quello rosso. Vi piace quest’idea?
Sapete quanto io ami i colori e quanto facciano sempre parte della mia vita e della mia quotidianità. Non devono mai mancare, e sicuramente le feste non fanno eccezione.
Partiamo da questo antipasto candido come la neve e davvero “chiccoso”: una semplice insalatina di calamaretti condita con il succo di litchi e un pizzico di pepe di Sichuan ( se non lo avete lo potete trovare QUI) e servita su una ricca crema di burrata, un pizzico di polvere dorata alimentare (la trovate QUI) e il gioco è fatto.
Io l’ho adorato, che dite? Lo proviamo?
Ingredienti per l’antipasto bianco (4/6 persone):
- 400g di calamaretti
- 250g circa di litchi
- 2 cucchiaini di succo di limone
- 250g di burrata
- Panna q.b.
- Pepe di Sichuan (o pepe nero)
- Polvere alimentare dorata (facoltativa)
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Procedimento:
- Pulite i calamaretti e tagliateli a losanghe. Incideteli con un coltello creando una sorta di griglia e sbollentateli in acqua salata per pochissimi minuti. Scolateli e lasciateli raffreddare.
- Pulite i litchi e tagliateli a piccoli pezzetti avendo cura di tenerne qualcuno a metà per la decorazione.
- Frullate la burrata con poca panna fino ad ottenere una crema corposa, aggiustate di sale e di pepe.
- Mettete a marinare i calamari con olio, sale, i litchi a pezzetti con il loro succo, il succo di limone e pepe di Sichuan che avrete polverizzato (aggiungetene un po’ per volta bilanciando il sapore, si deve sentire la sua nota aromatica ma non deve essere troppo invadente).
- Prima di servire porzionate la crema di burrata e sistemateci garbatamente sopra i calamari con la marinatura e qualche litchi che avevate tenuto da parte. Finite con un filo d’olio a crudo, una spolverata di polvere alimentare dorata a piacere e una macinata di pepe. Servite l’antipasto bianco con le bollicine.
Ricetta: Antipasto bianco