Polpette piccanti con sugo alla paprica affumicata 🌶

Polpette piccanti con sugo alla paprica affumicata

Siamo finalmente arrivati all’appuntamento tanto atteso.

Eh sì perchè in quasi un anno di sondaggi sui social per la mia rubrica mensile niente ha vinto come le polpette, con così tanti voti ed entusiasmo.

In effetti c’era da aspettarselo, le polpette sono un mondo, dietro la loro forma rotonda e la loro consistenza piacevolmente morbida celano ricordi di nonne e mamme, mille mani, mille sapori diversi spesso originati dagli stessi ingredienti.

Nelle polpette, come nel ragù, noi italiani mettiamo un pezzetto di noi ecco perchè le amiamo così tanto, ecco perchè ognuno di noi le prepara con il proprio ingrediente segreto, sono pezzi unici e irripetibili.

Io ad esempio mi ritengo “cintura nera” di polpette al sugo e i miei familiari mi conferiscono il titolo ogni volta che le mangiano. Mio marito però conserva nel cuore il sapore delle polpette di sua nonna come qualcosa di magico, ed è vero, per quanto ognuno di noi si sforzi di emulare le polpette di qualcun altro difficilmente riuscirà nel suo intento.

Pertanto nella mia rubrica non troverete di certo i grandi classici, quelli li conoscete bene, mi sono data alla creatività e ho pensato a qualche ricetta stuzzicante (non vi dico quante perchè i miei figli mi stanno incitando a proseguire quindi non è dato sapere 😂😂😂) per assaggiare sapori diversi, perchè si sa, tutto quello che è rotondo va a ruba…A casa mia funziona così 😜.

Cominciamo con le classiche polpette di carne ma con un sugo alternativo e un sapore decisamente strong, per chi ama il piccante queste sono assolutamente da provare, birra alla mano e via 😁.

Protagonista del sugo è la paprica affumicata che io adoro, ormai la trovate anche nei migliori ipermercati ed in rete con grande facilità, io ve la consiglio, per le carni e le verdure è qualcosa di spaziale, non vi resta che provare.

Buona vita amici e buonissima settimana, domani è il grande giorno, restyling de il Gattoghiotto in arrivo, continuate a seguirmi! Tra polpette, storie da raccontare e novità qui non ci si ferma mai.

Polpette piccanti

Ingredienti per circa 15 polpette piccanti con sugo alla paprica affumicata:

  • 500g di macinato di manzo per polpette
  • 2 fette di pane in cassetta (o pane raffermo senza crosta, come preferite)
  • latte q.b.
  • 70g di salsiccia piccante calabrese (o soppressata calabra)
  • 2 cucchiaini di paprica dolce
  • 1/2 cucchiaino di tabasco
  • 1 uovo grande
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • Pangrattato q.b.
  • Sale

Per il sugo:

  • 2 spicchi d’aglio schiacciati
  • 2 cucchiaini di paprica affumicata
  • Peperoncino in polvere a piacere (regolate voi l’intensità in base ai vostri gusti)
  • 1 cucchiaino di cumino in polvere
  • 1 cucchiaio di aceto di vino rosso
  • 1 tazza di passata di pomodoro
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • Prezzemolo fresco
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale

Procedimento:

  1. Preparate le polpette: Mettete il pane in una boule e bagnatelo con il latte, quando sarà morbido lavoratelo bene per sminuzzarlo. Aggiungete la carne, l’uovo, la salsiccia tritata nel mixer, il parmigiano grattugiato, il tabasco, sale, paprica e il cumino che avrete tostato velocemente in un pentolino per qualche secondo. Mescolate il tutto finché non otterrete un composto omogeneo. Se fosse troppo morbido al tatto, aggiungete poco pangrattato per regolare la consistenza. Trasferite in frigorifero per circa 30 minuti.
  2. Ricavate dal composto preparato tante polpette tutte uguali non troppo grandi.
  3. In una padella ampia scaldate l’olio con gli spicchi d’aglio e fateci rosolare le polpette qualche minuto per lato, aggiungete quindi le spezie, lasciate insaporire e poi sfumate con l’aceto. Abbassate la fiamma, unite la passata di pomodoro, zucchero e sale e cuocete le polpettine per circa 15/20 minuti, girandole di tanto in tanto (se il sugo dovesse restringersi troppo allungatelo con poca acqua/brodo caldi).
  4. Finite con del prezzemolo fresco tritato e servite le polpette piccanti con sugo alla paprica affumicata ben calde.


Polpette piccanti al sugo

Ricetta: Polpette piccanti con sugo alla paprica affumicata

2 commenti su “Polpette piccanti con sugo alla paprica affumicata 🌶

  1. Ciao Ambra. Ti seguo già da qualche tempo ma è la prima volta che ti scrivo.
    Volevo complimentarmi con te per le tue ricette e per il tuo blog. le tue ricette sono strepitose e ne ho già “copiate” tantissime e il tuo blog è curato e accattivante. Brava!
    Stasera ho fatto queste polpette e sono piaciute veramente tanto. Sinceri complimenti.
    Simonetta

    1. Ciao cara Simonetta, che bello leggere il tuo messaggio. Ti sono davvero grata per le tue bellissime parole, per me sono benzina che alimenta la passione e mi ricarica di energia per andare avanti. Ti abbraccio forte. Baci. A.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *