Panini al formaggio e erbe aromatiche 🌿

Panini al formaggio ed erbe aromartiche

Buon mercoledì amici, quest’oggi voglio interrompere temporaneamente la rubrica sulle polpette per postare questi panini conditi al formaggio e erbe aromatiche.

Perchè? Perchè dovevo assolutamente provare il mio nuovo sacchetto per il pane riscaldabile WD Lifestyle, un accessorio per la tavola bello da vedere e davvero funzionale.

Adoro le piccole cose che innalzano la qualità della nostra vita, vuoi mettere assaporare il pane caldo come appena sfornato? Per di più è ecocompatibile, realizzato in cotone 100% e all’interno ha un cuscinetto contenente semi di ciliegio che, oltre ad essere totalmente naturali, hanno il potere di rilasciare lentamente il calore e questo permette al pane di rimanere caldo a lungo.

Praticamente #maipiùsenza 😍, io l’ho scelto rosso ma ci sono tanti colori tutti di tendenza, per quanto mi riguarda è anche una bellissima idea regalo.

Dove l’ho acquistato? Io l’ho scovato dalla mia amica Monica Fioccardi da Cavoretto Cartolibreria a Ciriè, dove trovo sempre tantissime cose super carine per la mia tavola e non solo, si chiacchiera soprattutto di cucina, una passione comune ❤️.

E adesso che ho sfoggiato il mio nuovo accessorio 😍😍😍, vi lascio la ricetta dei panini al formaggio e erbe aromatiche che sono davvero stuzzicanti, perfetti anche per un brunch o un pranzo in giardino, serviti con un tagliere di salumi e formaggi e un buon calice di vino.

Buona vita gente e che la forza del colore sia sempre con voi 🤙

Panini conditi al formaggio

Ingredienti per 6 panini al formaggio e erbe aromatiche:

  • 250g di farina 00
  • 125ml di acqua tiepida
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva + altro per le aromatiche
  • 7g di sale
  • 5g di zucchero
  • 2 cucchiaini di lievito di birra secco (o 15g circa di lievito di birra fresco)
  • 3 cucchiai di erbe aromatiche tritate a piacere (io finocchietto selvatico, dragoncello, menta e prezzemolo)
  • 1 cipollotto tritato finemente
  • 80g di formaggio dolce tipo provola
  • 1 tuorlo
  • 2 cucchiai di latte

Procedimento:

  1. In un recipiente o nella planetaria versatela farina setacciata, il sale e lo zucchero, mescolate.
  2. A parte, sciogliete il lievito di birra nell’emulsione di acqua tiepida e olio. Versatela nella farina lavorando l’impasto fino a che esso non diventerà liscio ed elastico, eventualmente regolate la consistenza aggiungendo ancora poca acqua tiepida.
  3. A questo punto lavorate energicamente per circa 10 minuti in modo da attivare bene la lievitazione. Mettete a lievitare al caldo per circa 90 minuti, finchè l’impasto non avrà raddoppiato il suo volume.
  4. Nel frattempo ponete le erbe aromatiche tritate e il cipollotto nel bicchiere del mixer ad immersione e aggiungendo dell’olio e sale frullate creando una sorta di pesto.
  5. Riprendete l’impasto e dividetelo a metà. Stendete la prima metà ricavando un rettangolo spesso circa 1/2 cm, cospargetelo con il pesto di erbe ben distribuito e poi grattugiate sopra il formaggio con una grattugia a fori larghi.
  6. Stendete il secondo rettandolo di impasto e coprite perfettamente il primo cercando di far aderire bene i bordi.
  7. Tagliate il tutto seguendo il lato più corto del rettangolo e ricavando 6 strisce tutte uguali.
  8. Arrotolatele su se stesse formando una spirale e sistemate le spirali ben assicurate negli stampi imburrati (io ho utilizzato gli stampi dei muffins quelli più grandi, diametro 8 cm circa. Se non li avete potete usarne altri o semplicemente sistemarli su di una leccarda coperta con carta da forno ben distanziati tra di loro).
  9. Fate lievitare i panini per altri 30-40 minuti quindi spennellateli delicatamente con il tuorlo sbattuto nel latte.
  10. Infornate a 200° per circa 20/25 minuti, finchè i panini al formaggio e erbe aromatiche non saranno ben cotti e dorati. Sfornate e lasciate intiepidire. Servite.

Panini al formaggio

Ricetta: Panini al formaggio e erbe aromatiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *