Biscotti di halloween senza formine di halloween 😜😈

Biscotti di halloween

Buona settimana amici, non la sentite anche voi quest’aria festosa? Halloween è in arrivo e bambini e ragazzi sono già in fermento.

Come vi avevo promesso, quest’ultima settimana di ottobre è dedicata alle ricette di biscotti. Non potevo però esimermi dal preparare qualcosa a tema per gli amanti di questa festa così misteriosa e paurosamente divertente, ecco che ho deciso di venire in aiuto di tante mamme.

Anche se lavoro in cucina spesso mi rifiuto di avere aggeggi e strumenti per qualunque occasione e festività, la strumentazione professionale è già tantissima e lo spazio molto poco per cui sono sempre stata dell’idea che spesso la fantasia ci aiuta a trovare soluzioni simpatiche soprattutto per le richieste dell’ultimo minuto.

“Mamma, facciamo i biscotti di halloween?”, ecco, ma noi a casa gli stampini adatti non li abbiamo. E lì intervengo io che insieme alla vostra creatività vi mostro come si possono realizzare adorabili biscottini spaventevoli in poche mosse e con pochissimo materiale. Vi piace l’idea?

Per realizzare i miei ho usato tre stampi che avevo nel cassetto e che ho riadattato facilmente: un tagliapasta rotondo, un fungo e una campana natalizia ma voi potete sbizzarrirvi davvero con quello che l’immaginazione vi suggerisce.

Per decorare ho usato qualche mini marshmallows e un pennarello alimentare, ma entrambi possono essere sostituiti con degli zuccherini o delle gocce di cioccolato, insomma, con quello che avete.

Ho usato anche del colorante alimentare per decorare le zucche ma anche lì, non è obbligatorio, potete scegliere altri soggetti e limitarvi al bianco. E adesso, via con la ricetta dei biscotti di halloween senza formine di halloween…Ma quanto mi diverto??? Per la serie che sono peggio dei bambini 🤣🤣🤣.

Biscotti di halloween senza formine

Ingredienti per circa 30 biscotti di halloween senza formine di halloween:

Per la frolla:

  • 300g di farina 00
  • 100g di zucchero a velo
  • 150g di burro
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • Qualche goccia di estratto naturale di vaniglia

Per la ghiaccia:

  • 170 gr di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 30 gr di albume d’uovo
  • colorante alimentare in gel (facoltativo)

Per decorare:

A piacere: Mini marshmallows, caramelline, gocce di cioccolato, zuccherini, pennarello alimentare ecc…

Procedimento:

  1. Preparate la frolla: In un contenitore o nella planetaria versate la farina, lo zucchero a velo e il burro freddo a tocchetti, il sale e la vaniglia, lavorate bene fino ad ottenere un composto sbriciolato. Unite l’uovo per far rapprendere la frolla. Una volta che l’impasto si sarà accorpato smettete di lavorare e mettetelo a riposare in frigorifero per circa 1 ora coperto con la pellicola.
  2. Togliete la frolla da frigorifero e stendetela ad uno spessore di circa 0,5 cm. Con l’aiuto dei taglia pasta (riadattandoli se necessario) di diverse forme ricavate tanti biscotti.
  3. Sistemateli  sulle teglie coperte con carta forno non troppo distanti uno dall’altro (non gonfieranno in cottura) ma facendo attenzione a mettere nella stessa teglia formine di frolla della stessa dimensione che in questo modo cuoceranno uniformemente.
  4. Infornate a 180° per circa 10/15 minuti, a seconda della dimensione, non dovranno prendere troppo colore. Sfornate e trasferite su di una griglia per biscotti finché non saranno completamente freddi.
  5. Preparare la ghiaccia: Mettete l’albume in una ciotola e aggiungete il succo di limone, fate schiumare lavorando qualche secondo con le fruste elettriche. Aggiungete quindi lo zucchero a velo setacciato e montate con le fruste finché non otterrete una glassa bella compatta e spumosa. Se desiderate, dividete la glassa in più ciotoline e colorate a vostro piacere.
  6. Decorate a vostro piacere i biscotti utilizzando la sac a poche con un beccuccio piccolo, guarnite con caramelline o ciò che più vi piace e lasciate asciugare per qualche ora, meglio se tutta la notte.
  7. Gustate i biscotti di halloween senza formine di halloween o confezionateli per regalarli.

Biscotti di halloween glassati

Ricetta: Biscotti di halloween senza formine di halloween

2 commenti su “Biscotti di halloween senza formine di halloween 😜😈

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *