Gnocchi di mele e patate con gorgonzola e amaretti 🍎

Gnocchi di mele e patate al gorgonzola

A volte tornano 😄, vi sono mancata? Eccomi qui con la ricetta per il week-end rigorosamente preparata con le mele ma salata.

Ho pensato a questi gnocchetti, morbidi e con una nota dolce e profumata data dalla mela che si è ben sposata con quella sapida e robusta del gorgonzola piccante e quella vegetale della salvia. Per finire ho dato croccantezza con delle briciole tostate di amaretto et voilà…sbav si può dire? 😆😆😆🤪

Gli gnocchi fanno subito pranzo della domenica e io vi consiglio caldamente di provarli. Queste giornate di nuvole, nebbia e pioggia hanno come lato positivo quello di rintanarsi nel caldo delle proprie casette e viziarci con qualcosa di speciale, siete d’accordo?

E allora via con le mani in pasta! Noi quando ci sentiamo? Ah, difficile dirlo, in questi giorni programmare diventa praticamente impossibile ma torno eh, aspettatemi che torno 😉❤.

Gnocchi di mele e patate

Ingredienti per gli gnocchi di mele e patate:

  • 2 grosse mele (meglio le qualità farinose)
  • 3 patate medie
  • Farina q.b.
  • 200g di gorgonzola piccante
  • 250ml di panna fresca
  • 1 rametto di salvia
  • Qualche amaretto
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe

Procedimento:

  1. Mondate le mele, tagliatele a spicchi e cuocetele al vapore. Aiutandovi con una forchetta schiacciatele finché non diventeranno una purea.
  2. Nel frattempo lessate le patate, scolatele, pelatele ancora calde e passatele al pelapatate.
  3. Unite le mele e le patate, aggiungete un pizzico di sale e farina fino ad ottenere un composto soffice ma lavorabile con le mani come si fa per gli gnocchi classici.
  4. Ricavate quindi dei salamini di impasto e tanti gnocchetti regolari che passerete sul dorso di una forchetta o sull’apposito utensile.
  5. Tagliate il gorgonzola a cubetti e scioglietelo nella panna, mettete da parte.
  6. Sbriciolate gli amaretti e fateli tostare in una padella leggermente unta con un pizzico di sale.
  7. Scaldate l’acqua per cuocere gli gnocchi con dentro il rametto di salvia per aromatizzare. Buttate gli gnocchi nell’acqua salata e scolateli quando verranno a galla.
  8. Saltate gli gnocchi nella padella con la crema di gorgonzola e finite con le briciole di amaretto e qualche fogliolina di salvia. Gustate.

Gnocchi di mele al gorgonzola

Ricetta: Gnocchi di mele e patate con gorgonzola e amaretti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *