“O famo strano?”
Così vi avevo promesso nel sondaggio di febbraio e questo avrete ?.
Vi piace preparare le crepes? E’ una cosa che fate spesso?
Io le adoro davvero in tutti i modi e questa rubrica mensile mi ha permesso di sperimentare e di provarne delle altre…me felice, soprattutto perchè mi sono piaciute veramente tutte!
Adesso sta a voi capire quale sarà la vostra preferita: carne? pesce? vegetariana? Ne sto studiando anche una dolce vediamo se mi riesce di farla per tempo, che questo mese sono andata un po’ lunga eh!! ?
Ma veniamo a queste fantastiche crespelle di barbabietola, morbide e gustose. Le ho riempite con una crema preparata con gorgonzola e ricotta e le ho ingolosite con la salsiccia sbriciolata e rosolata. Per equilibrare e sgrassare ho aggiunto una bella insalatina tagliata sottile sottile con anche un po’ di porro o cipollotto per dare sapore e freschezza.
Che mi dite? Può andare? Questa preparazione richiede solo un po’ di attenzione e delicatezza, la barbabietola conferisce alle crespelle una bella morbidezza e bisogna fare attenzione quando le giriamo a non romperle. Io le ho girate al salto…oplà! Provate anche voi…vi darà quel secondo di onnipotenza che…yeeeeeeeaaaaahhh!!! ?
Scemenze a parte vi do appuntamento a mercoledì con una ricetta di crespelle tutta primaverile…e venerdi? Pesce ovviamente! Stay tuned!!!!
Ingredienti per 6/8 crepes:
- 400g di barbabietole cotte
- 120g di farina
- 2 uova
- 360ml di latte
- sale
- Burro
Per la farcia:
- 130gr di gorgonzola piccante
- 80ml di panna fresca
- 250g di ricotta
- 300g di salsiccia
- Insalatina mista (io ho aggiunto anche del porro sminuzzato)
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Pepe
Procedimento:
- Frullate le barbabietole con una parte del latte fino ad ottenere un composto omogeneo. Filtrate e mettete da parte.
- Sbattete le uova in una boule e aggiungete la farina setacciata con il sale poca per volta, alternandola con un po’ di composto di barbabietola. Finite con il latte rimasto. Il risultato dovrà essere una pastella liscia e senza grumi.
- Coprite e mettete a riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
- Nel frattempo sciogliete al microonde il gorgonzola nella panna e mescolate fino a ricavare una cremina. Lasciate raffreddare.
- Lavorate la ricotta con la forchetta e incorporate la crema di gorgonzola. Regolate di sale e pepe e mettete in frigorifero.
- Mondate e lavate l’insalata, asciugatela e tagliatela a listarelle sottili. Aggiungete anche cipollotto o porro a piacere sempre tagliato a listarelle. Mescolate bene l’insalatina e tenete da parte.
- Eliminate il budello esterno della salsiccia e sbriciolatela.
- Sciogliete un pezzo di burro in una ciotolina e cominciate a scaldare la crepiere.
- Spennellate la padella con il burro fuso e versate un mestolo di pastella sulla piastra calda. Siccome hanno una consistenza delicata vi consiglio di versare il composto nel centro della padella e allargarlo delicatamente in modo da creare delle crespelle più piccole di dimensioni e più facili da girare. Lasciate cuocere qualche istante senza far prendere un colore brunito e girate con delicatezza. Continuate la cottura per pochi minuti quindi procedete con un’altra crespella fino ad esaurimento del composto.
- Mentre cuocete le crepes scaldate una padella con un filo d’olio e fateci rosolare la salsiccia che dovrà risultare dorata.
- Riempite le crespelle di barbabietola calde con la crema di gorgonzola fresca, il crumble di salsiccia e l’insalatina a piacere. Gustate.
Ricetta: Crespelle di barbabietola con crema di gorgonzola e crumble di salsiccia