Torta salata mele, zucca e pecorino

Torta salata alle mele e zucca

Buona domenica addicted, che fate? Come procede la vostra giornata? Siete immersi nelle faccende domestiche o avete optato per un diversivo che vi impedirà ancora per qualche ora di pensare al lunedì?

Io ho in programma una domenica casalinga tra cucina, foto, ferro da stiro e commedie su Netflix, ma prima di dedicarmi a tutto questo ho deciso di lasciarvi l’ultima ricetta salata con le mele, tema che devo dire mi ha ispirato non poco.

Si tratta di una torta salata semplicissima e meravigliosamente autunnale nei colori e nel sapore. Le note dolci e quelle salate si rincorrono e si ritrovano in un pezzetto di noce croccante. Mi è piaciuta moltissimo, ma questo si è capito.

Ho cotto mele e zucca al forno, trasformate in purea ed insaporito con pecorino romano, noce moscata e noci tritate grossolanamente. Versato in un guscio di brisè ed il gioco è fatto.

Adesso corro a preparare i risotti autunnali che sono i protagonisti della prossima settimana ma non prima di avervi lasciato la ricetta e di avervi augurato una buonissima domenica ❤.

Torta salata alle mele

Ingredienti per la torta salata mele, zucca e pecorino (4/6 persone):

  • 1 rotolo di pasta brisè
  • 500g di zucca
  • 2 mele
  • 2 uova grandi + 1 per dorare
  • 80 gr di pecorino romano grattugiato
  • 70 gr di noci tritate grossolanamente
  • Noce moscata
  • Sale
  • Pepe nero

Procedimento:

  1. Tagliate la zucca a fette di circa 2 cm di spessore mantenendo la buccia. Avvolgeteli singolarmente nell’alluminio e sistemateli su di una leccarda da forno. Tagliate le mele a metà e fate lo stesso (avvolgete le metà nell’alluminio e sistematele vicino alla zucca).
  2. Infornate a 200° per circa 30/40 minuti, finché la polpa della zucca e delle mele non sarà così tenera che la forchetta affonderà senza problemi. Lasciate raffreddare.
  3. Eliminate la scorza della zucca e la buccia e i torsoli delle mele e raccogliete la polpa di entrambe in una boule. Rompeteci dentro due uova, aggiungete pecorino, noce moscata, sale e abbondante pepe nero. Mescolate e amalgamate bene.
  4. Unite le noci avendo cura di tenerne alcune per guarnire. Incorporatele e mettete da parte.
  5. Srotolate la pasta brisè e foderate con essa una teglia da forno (rettangolare o rotonda), bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e distribuiteci la farcia livellandola bene.
  6. Ripiegate i bordi della brisè verso l’interno e dorate il bordo con l’uovo sbattuto. Guarnite con le noci tenute da parte e infornate a 200° per circa 30 minuti, finché la torta salata mele, zucca e pecorino non sarà ben cotta e dorata. Sfornate, lasciate intiepidire qualche istante e servite.

Torta salata mele, zucca e pecorino

Ricetta: Torta salata mele, zucca e pecorino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *