Sono una a cui piacciono molto le spezie e i sapori orientali ma mi stanco subito a consultare i ricettari originali perchè nella maggior parte dei casi contengono ingredienti davvero difficili da trovare anche per noi food lovers.
Ecco che qui nascono le mie ricette che posso definire orientali “denoialtri”, e cioè preparate con ingredienti che possiamo trovare tutti al supermercato.
So che i puristi rabbrividiranno ma non hanno la pretesa di eguagliare nel sapore l’originale, semplicemente sono buone lo stesso e a me sinceramente dei “si fa così”, delle etichette a tutti i costi non è mai importato molto, in cucina come nella vita.
Per cui buttiamoci in questa colorata e goduriosa ricetta di polpettine di pollo speziate al latte di cocco che diventano un meraviglioso salvacena perchè si preparano velocemente e ancor più velocemente spariscono dalla tavola.
Mi piace accompagnarle con del riso bianco e delle verdure…Et voilà, il gioco è fatto ?.
Buon weekend bella gente, spassatevela e fregatevene anche voi dei “si fa così”, godiamoci la vita senza schemi e intellettualità e sentiamo di più come fanno i bambini che non hanno nessun problema a dire “mi piace” o “non mi piace” ❤
Ingredienti per 4 persone:
- 350g di macinato di pollo
- 1 piccolo cipollotto
- 1 uovo
- pangrattato q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaio di radice di zenzero grattugiata
- 1 cucchiaino di curry
- 1 cucchiaino di curcuma in polvere
- 250ml latte di cocco non zuccherato
- 1/2 tazza di brodo vegetale
- succo di 1/2 limone
- coriandolo o prezzemolo fresco
- peperoncino a scaglie
- olio extravergine d’oliva
- sale
Procedimento:
- Tritate finemente il cipollotto e unitelo alla carne di pollo e all’uovo leggermente sbattuto e mescolate. Regolate di sale e aggiustate la consistenza del composto aggiungendo del pangrattato fino a che non riuscirete a lavorarlo con le mani per ricavare delle polpettine grandi come una noce.
- Inumidite le mani e procedete con le polpette che dovranno essere tutte uguali. Mettetele a riposare in frigorifero per circa 15 minuti.
- In una casseruola scaldate l’aglio affettato con lo zenzero in un giro d’olio. Aggiungete quindi le spezie e lasciate tostare per sprigionare gli aromi.
- Mettete a rosolare le polpettine per qualche minuto per lato finché non saranno dorate.
- A questo punto aggiungete il latte di cocco, peperoncino a piacere e sale e allungate leggermente con il brodo vegetale caldo. Abbassate la fiamma, coprite e lasciate cuocere per circa 15 minuti girando di tanto in tanto finchè il fondo non sarà una cremina appetitosa.
- Finite con il succo di limone e il coriandolo/prezzemolo tritati. Servite a piacere le polpettine di pollo speziate con latte di cocco con del riso bianco.
Ricetta: Polpettine di pollo speziate al latte di cocco
Queste le provo!!!
Yeeeeeeeeee :)
Provate, sono davvero fantastiche!
Ma grazie, felicissima che ti siano piaciute. Baci. A.
Una curiosità, come posso sostituire il latte di cocco? Purtroppo non lo trovo nel supermercato….
Ciao, sicura che non sia nel reparto degli ingredienti etnici? Di solito lo trovi lì o nelle bio botteghe. Altrimenti puoi sostituire con della panna, classica o vegetale. Baci.