Buona settimana addicted, come vi avevo anticipato in questi giorni qui su Il Gattoghiotto la situazione si fa dolce ?, per cui tutti i golosoni che mi seguono saranno contenti di questi nuovi spunti che ho chiamato “dolcezze al cubo”.
Eh sì perchè si tratta proprio di golosità da servire a cubotti, trancetti, insomma, avete capito, io trovo che siano sempre sfiziosi e mi fanno venire una gran voglia di addentarli.
Ho cominciato prendendo spunto dal classico connubio “ammmerrecano” burro di arachidi e marmellata. Sono sapori che noi non usiamo qui in Italia ma spesso ispirarsi ad abbinamenti consolidati altrove ci fa scoprire nuovi orizzonti e devo dire che non mi sono affatto pentita di aver trasformato tutto questo in trancetti super goduriosi.
Se siete amanti delle arachidi dovete assolutamente provarli, ne vale la pena. Io ho utilizzato una confettura ai ribes e lamponi, la confettura scura e possibilmente un po’ asprina è quella più indicata per questo abbinamento.
Non vi spiego neanche quanto sono facili perchè si preparano davvero in un attimo, vi ricordo invece che il burro di arachidi lo trovate ormai in tutti i supermercati eh, dovete guardare bene anche negli scaffali che di solito non considerate, scoprirete meraviglie ???…non voglio più sentirvi dire “e ma tu usi ingredienti strani”…Dajjjetutttaamici che è più facile di quello che sembra ❤
Ingredienti per 20 trancetti al burro di arachidi e marmellata:
- 250g di farina
- 200g di zucchero
- 100g di burro di arachidi
- 25g di burro
- 125g di arachidi
- qualche goccia di estratto naturale di vaniglia
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- Confettura scura a piacere
- 50g di arachidi al naturale sgusciate per guarnire
Procedimento:
- Montate le uova con lo zucchero, il sale e la vaniglia fino ad ottenere un composto gonfio e ben areato.
- Sciogliete il burro insieme al burro di arachidi, lasciate intiepidire e aggiungeteli a filo al composto di uova e zucchero, alternando con la farina setacciata con il lievito, sempre continuando a lavorare con le fruste. Otterrete un impasto compatto, appiccicoso e difficile da stendere ma con un po’ di pazienza riuscirete a procedere perfettamente.
- Stendete l’impasto in una teglia rettangolare o quadrata (22×22) coperta con carta da forno aiutandovi con una spatola inumidita, livellate bene.
- Infornate a 180° per 20 minuti. Sfornate la base che ormai sarà stabile e distribuitevi sopra uno strato di confettura. Guarnite a piacere con le arachidi tritate grossolanamente.
- Infornate nuovamente per altri 20/25 minuti.
- Sfornate, lasciate raffreddare e tagliate a quadrotti regolari, servite i trancetti al burro di arachidi e marmellata con un buon tè o con un bicchiere di latte freddo.
Ricetta: Trancetti al burro di arachidi e marmellata