Torta tenerina al cioccolato al latte e lamponi

Torta tenerina

Quando si tratta di cioccolato io sono proprio come i bambini. Quello fondente è buono sì, nei dolci è insuperabile ma poi, se proprio proprio devo scegliere, mi metto in bocca un cubetto di cioccolato al latte.

I puristi probabilmente inorridiranno ma è così, non siamo perfetti e io, in particolare, sono piena di contraddizioni ma penso che nella vita, proprio come a tavola, si debba avere sempre il coraggio di essere sinceri con se stessi e dire “mi piace” o “non mi piace” o semplicemente “mi piace di più” senza tenere sempre conto di intellettualità o delle più influenti correnti di pensiero che spesso ci mettono nella condizione di pensare “ma io allora non ci capisco una mazza” 🙈🤣🤣🤣. E’ capitato anche a voi?

Io voglio sentirmi libera di vivere la cucina a briglia sciolta, questo in effetti è uno dei vantaggi che si hanno nell’essere delle balenghe che si divertono ai fornelli e non degli chef stellati 😁 e non è da poco.

Ma torniamo al cioccolato al latte che è il protagonista di questa golosa settimana.

Ho reinterpretato per voi la torta tenerina sostituendo il cioccolato fondente con quello al latte e aggiungendo dei lamponi e un pizzico di fior di sale.

Il risultato è stato gradito da tutti, l’ho servita in effetti leggermente tiepida con panna semi montata e lamponi freschi: un dessert che non ha nulla da invidiare a quelli gustati al ristorante o nei bistrot e si prepara in un attimo…Come piace a me.

Prima di lasciarvi la ricetta e salutarvi vi racconto questo: una persona speciale un giorno, parlando di accettare se stessi senza stravolgere la propria natura mi ha detto che dentro di me vive una bambina con la bocca sporca di cioccolato che vuole essere ascoltata. E’ un pensiero che mi fa sempre sorridere e mi fa anche tenerezza, forse perchè è vero.

E allora l’augurio è che ognuno di noi riesca sempre a dare voce a quel bambino che alberga ancora in qualche luogo del nostro essere, anche a tavola.

Buona vita golosi ❤

Torta tenerina ai lamponi

Ingredienti per una torta tenerina al cioccolato al latte e lamponi da 20 cm di diametro:

  • 200g di cioccolato al latte
  • 100g di burro
  • 1 presa di fior di sale
  • 50g di zucchero
  • 60g di farina 00
  • 4 uova a temperatura ambiente
  • Cacao in polvere q.b.
  • 125g di lamponi + altri per guarnire

Procedimento:

  1. Sciogliete il cioccolato al latte a bagnomaria con il burro e il fior di sale. Quando sarà completamente sciolto e liscio togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.
  2. Aggiungete i tuorli uno alla volta al cioccolato ormai quasi freddo e mescolate bene.
  3. Unite anche la farina setacciata poca per volta e continuate ad incorporare con una frusta per evitare grumi.
  4. Montate gli albumi a neve ferma con lo zucchero e uniteli delicatamente al composto di cioccolato con una spatola facendo movimenti lenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
  5. Versate metà dell’impasto in una teglia a cerniere da 20 cm precedentemente foderata con carta da forno, distribuite omogeneamente i lamponi (125g) e coprite con l’impasto rimasto livellando bene.
  6. Infornate a 180° per 25 minuti, la torta all’interno dovrà essere morbida e cremosa. Sfornate e lasciate intiepidire.
  7. Spolverizzate a piacere con il cacao e guarnite con i lamponi freschi. Servite la torta tenerina al cioccolato al latte e lamponi a temperatura ambiente o tiepida con un ciuffo di panna semi montata.

Torta tenerina al cioccolato al latte

Ricetta: Torta tenerina al cioccolato al latte e lamponi

6 commenti su “Torta tenerina al cioccolato al latte e lamponi

  1. Ambra sei fantastica 😁🤩 hai il coraggio di dire quello che ho pensato un’infinità di volte 😅 questa torta la farò domani x il compleanno del mio piccolo, due anni domani, che ha scoperto il cioccolato da poco e lo adora 😍

    1. Grazie cara Silvia, ti abbraccio fortissimo, fammi sapere se è piaciuta. Un caro saluto e un abbraccio al cucciolo. A.

  2. Torta fantastica! Siccome sono 2 giorni che cucino come una matta e ho sbagliato i conti, l’ho fatta con metà cioccolato al latte e metà fondente…. Davvero buona… Devo migliorare l’estetica 😅

  3. Volevo anche dirti che x stasera ho fatto altre 5 ricette tue e una treccia con pomodoro e origano liberamente tratta dai panini alla curcuma 🤩😅😍

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *