Rotolo di frolla all’olio con confettura 🍓🍒🍑

Rotolo di frolla

Di nuovo lunedì e di nuovo in zona rossa.

Direi che abbiamo proprio bisogno di addolcirci un po’ la vita, altrimenti rischiamo di lasciare spazio a quei pensieri negativi che inevitabilmente ci vengono a trovare.

Spazziamoli via per il momento e concentriamoci sulle ricette per una golosa colazione che sono il tema della mia rubrica di marzo.

Curiosi?

Voglio cominciare coll’anticiparvi che ho scelto tutti dolci molto semplici, assolutamente nel mio stile, preparati con farine integrali e grezze, zucchero di canna e poco burro…insomma quei dolci che sanno di buono ma che nel loro essere rustici e genuini ci fanno sentire in pace con noi stessi. Sono quelli che preferisco.

Il primo è questo dolcino, non bello ma buonissimo, ve lo garantisco. Preparato già due volte e adorato alla follia.

Non sono mai stata una grande fan della frolla all’olio ma questo rotolo mi ha fatto ricredere su tutta la linea…strepitoso.

La consistenza ruvida, il sapore ricco per la presenza della farina integrale e la farcia che cambia a seconda dei gusti del momento mi hanno regalato grandi emozioni. Già provata in più versioni e nessuna mi ha deluso.

Adesso aspetto le vostre recensioni su questo rotolo di frolla all’olio che peraltro non richiede riposo e quindi si prepara in poche mosse, avete già acceso il forno?

Stampatevi la ricetta, per me è già diventato un cavallo di battaglia 😍

Buona settimana amici e cerchiamo di trovare il sorriso, per quanto possibile, anche in queste piccole cose, come gustare una golosa prima colazione. Dajjje tuttaaaa 💪

Rotolo di frolla all'olio

Ingredienti per il rotolo di frolla all’olio con confettura (dosi per 2 rotoli):

  • 250g di farina integrale
  • 100g di farina 1 (oppure 0 o 00)
  • 150g di zucchero di canna + altro per guarnire
  • 2 uova
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 140 ml circa di olio di semi di arachide
  • La scorza grattugiata di un limone grande non trattato
  • Confettura a piacere (io ho usato la Confettura Extra di Gelsi Neri di Sicilia – Agrisicilia)

Procedimento:

  1. In un recipiente o nella planetaria impastate le farine setacciate con lo zucchero di canna, il lievito, il sale, la scorza di limone, le uova e aggiungete olio poco per volta sempre impastando fino ad ottenere una frolla omogenea e compatta. Non vi preoccupate se dovesse risultare untuosa in superficie, lavorandola e soprattutto durante la cottura l’olio verrà assorbito correttamente.
  2. Dividete la frolla in due parti uguali e stendetela delicatamente (tende a rompersi) tra due fogli di carta da forno. Dovrete ottenere due rettangoli di frolla sottile (circa 0,5 cm).
  3. Eliminate un foglio di carta da forno e bucherellate la frolla con i rebbi di una forchetta.
  4. Farcite al centro con la confettura a piacere e aiutandovi con la carta da forno arrotolate la frolla su se stessa ricavando un rotolo regolare. Chiudete bene la pasta alle estremità.
  5. Fate lo stesso con l’altro rotolo e guarnite in superficie con dello zucchero di canna, non omettetelo che ha la sua utilità e rende il dolce ancora più rustico e piacevole sotto i denti.
  6. Infornate a 180° per circa 30 minuti, finché non sarà ben cotto e dorato. Sfornate il rotolo di frolla all’olio, lasciatelo raffreddare. Gustate.

Rotolo di frolla e confettura

2 commenti su “Rotolo di frolla all’olio con confettura 🍓🍒🍑

  1. grazie per le squisite ricette.
    al posto della farina di grano, si può utilizzare anche quella di farro?

    grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *