Mele al forno con vino e frutta secca…una coccola vintage

Mele al forno con vino

La frutta cotta è uno di quei piaceri che da bambini non si apprezza…beh a dire la verità anche molti adulti storcono il naso ma io la adoro, per me è una coccola d’altri tempi.

Ricordo i miei nonni che se la preparavano, in particolare il mio nonno tagliava le mele a tocchetti e poi le cuoceva, gli piaceva proprio e in cucina si diffondeva quel profumo inconfondibile di mela cotta zuccherata.

A casa mia nessuno le mangia, solo io. Trovo però che sia una buona idea quando viene voglia di qualcosa di dolce ma non si vuole peccare. Si ha l’impressione di gustare uno squisito dessert ma in realtà è solo frutta e poco altro.

In questa versione le mele al forno sono arricchite da un tocco croccante di frutta secca e dall’aroma del vino rosso. Un filo di miele, una spolverata di cannella e ci siamo…un profumo soave e paradisiaco solletica il mio naso!

E a voi? La frutta cotta piace? E lo sciroppino al fondo della pirofila? Vogliamo parlarne? Io ho accompagnato le mele con un cucchiaio di yogurt bianco e devo dire che non mancava proprio nulla.

Mentre mi godo la mia coccola vintage vi anticipo che presto ripristinerò il sondaggio del mese e per febbraio sono previsti due temi che…adoroooo!!!

Quale avrà la meglio? Seguitemi sui social e lo scoprirete, ma soprattutto preparate le mele al forno con vino e frutta secca che sono bbboneeee!

Mele al forno

Ingredienti per 6 persone:

  • 6 mele non troppo grandi
  • 60g di frutta secca mista (io mirtilli rossi, uvetta, mandorle e noci)
  • 1 spolverata di cannella in polvere
  • 1 bicchiere di vino rosso corposo
  • 1 cucchiaio di miele o sciroppo di agave

Procedimento:

  1. Lavate molto bene le mele e con un leva torsolo procedete ad eliminare la parte con i semi creando così un foro nel cuore dei frutti
  2. Riempite le cavità con la frutta secca tritata grossolanamente e sistemate le mele su di una pirofila da forno.
  3. Bagnate con il vino rosso (versatelo anche sopra le mele così penetra all’interno) e finite con il miele e cannella in polvere a piacere.
  4. Infornate a 200° per circa 40/50 minuti, a seconda della qualità e della grandezza delle mele. Devono risultare morbide ma non completamente appassite.
  5. Sfornate, lasciate intiepidire e accompagnate a piacere con yogurt bianco o con un ciuffo di panna semi montata.

Mele al forno con vino e frutta secca

Ricetta: Mele al forno con vino e frutta secca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *