Galette alle pesche e caramello salato 🍑

Galette alle pesche

Dei dolci mangiati nell’ultimo periodo, questo sicuramente è in cima alla classifica di gradimento, l’ho letteralmente adorato.

Ammetto di avere un debole per i dolci con la frutta cotta e non è un segreto che tra me  il caramello salato ci sia una vera storia d’amore, insomma per quanto mi riguarda, gli ingredienti per qualcosa di godurioso ci sono tutti.

Che sia facilissimo e anche veloce da preparare ormai già lo sapete, le mie ricette sono per la maggior parte così, quindi lo dovete proprio assaggiare perchè merita, date retta alla zia 😏.

Ho amato anche la brisèe, così friabile e quasi neutra che ben si accosta alla dolcezza del caramello equilibrando il dolce.

Il miglior modo per gustarlo è tiepido con del gelato alla vaniglia o ancor meglio allo yogurt che con quella punta di acidità ci sta a meraviglia.

Allora la preparate questa galette alle pesche e caramello salato? O devo continuare con le argomentazioni? 😁😂😂😂.

Dajjjetutta gente, vale la pena accendere il forno per questa delizia, parola mia 😜😋.

Continuate a seguirmi sui social che domani scopriremo il vincitore del sondaggio di luglio e poi vi racconterò cosa bolle in pentola per questo caldissimo mese appena iniziato…avanti tutta 🥳🥳🥳.

Galette alle pesche e caramello salato

Ingredienti per la Galette alle pesche e caramello salato (6/8 persone):

Per la brisée:

  • 225g di farina 00
  • 2 cucchiai di zucchero di canna + altro per guarnire
  • 1 presa di sale
  • 150g di burro
  • 85ml circa di acqua fredda

 

  • 500g circa di pesche

Per la salsa al caramello salato:

  • 100g di zucchero semolato
  • 35ml di acqua fredda
  • Qualche goccia di succo di limone
  • 75 ml di panna
  • Fior di sale

Procedimento:

  1. Preparate la brisèe: Lavorate il burro freddo a cubetti con la farina, lo zucchero e il sale fino ad ottenere un composto sbriciolato. Aggiungete quindi l’acqua fredda poco per volta finché l’impasto non si accorperà e risulterà omogeneo. Coprite con la pellicola e mettete a riposare in frigorifero.
  2. Nel frattempo preparate la salsa al caramello salato: In un pentolino antiaderente mettete lo zucchero, l’acqua e il succo di limone (indispensabile per la riuscita del caramello). Scaldate e lasciate sobbollire finché non otterrete un caramello brunito.
  3. Togliete dal fuoco, versatevi dentro la panna tiepida e fate attenzione perchè il caramello si gonfierà. Mescolate velocemente finché il tutto non avrà l’aspetto di una salsa mou. Aggiungete due prese di fior di sale e mescolate di nuovo. Mettete da parte.
  4. Pelate le pesche, tagliatele a fette e mettete anch’esse da parte.
  5. Stendete la pasta brisée ad uno spessore di circa 4mm, potete dare una forma rettangolare o rotonda a vostro piacimento.
  6. Bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta e distribuitevi sopra le fette di pesca. Versate la crema al caramello salato sulle pesche e ripiegate i bordi della galette verso il centro del dolce. Spolverizzateli a piacere con dello zucchero di canna.
  7. Se vi piace il contrasto potete finire con qualche grano di fior di sale in superficie. Infornate la galette alle pesche e caramello salato a 190° per circa 40/45 minuti, finchè non sarà ben cotta e dorata.
  8. Sfornate, lasciate intiepidire e servite a piacere con del gelato.

Galette alle pesche e caramello

Ricetta: Galette alle pesche e caramello salato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *