Entremets al cioccolato bianco con cuore (❤️) di marmellata di limoni di Sicilia

Entremets al cioccolato bianco

Ed ecco arrivare il lunedì carico di aspettative ma anche di quella pigra sonnolenza che ci porta ad affrontare la consueta salita settimanale fatta di impegni improrogabili, scadenze e mille incombenze.

Io però voglio fare un esercizio con voi, proviamo a fare una mappa delle cose belle che ci aspettano questa settimana, proviamo a cambiare la prospettiva ai nostri pensieri e a trovare energie nei momenti che ci siamo prefissati di “godere” in questa settimana appena iniziata.

Comincio io: un bel massaggio, un corso di aggiornamento (faticoso ma molto interessante), le videochiamate serali con le mie amiche, un appuntamento con l’architetto per il progetto della mia nuova (?) cucina.

Ecco, mi sento già meglio, già solo per averle elencate . Adesso sono pronta per affrontare questo lunedì con il sorriso!

Un altro sorriso me lo fa scoccare questo dolce, preparato per il Contest di Agrisicilia…una meraviglia! Contenta del mio lavoro, non ho vinto ma ho conquistato una menzione speciale quindi me felice…soprattutto perchè mi sono divertita molto a preparare questa Entremets al cioccolato bianco e marmellata di limoni ma poi perchè me la sono anche mangiata…goduriaaaaa!!!

Sembra complicata ma è facile facile! Ecco la ricetta e buona settimana a tutti, che sia piena di energia positiva…dajjjeeee!

Crema al cioccolato bianco

Ingredienti per 6 Entremets:

Per i sablè breton agli agrumi:

  • 100g di burro
  • 75g di zucchero
  • 175g di farina
  • 2 uova + 1 tuorlo
  • Qualche goccia di estratto naturale di vaniglia
  • La scorza di mezzo limone non trattato
  • La scorza di mezza arancia non trattata
  • 1 pizzico di fior di sale
  • 1 punta di cucchiaino di lievito per dolci

Per la crema al cioccolato bianco:

  • 250ml di panna fresca
  • 1 pizzico di sale
  • 100ml di latte intero
  • 200g di cioccolato bianco
  • La scorza grattugiata di un limone non trattato
  • 5g di gelatina in fogli

Marmellata di limoni di Sicilia q.b.

Zucchero a velo q.b.

Procedimento:

  1. Preparate i sablè breton: Lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero e il fior di sale fino a ricavare una crema. Aggiungete quindi la vaniglia, le scorze di agrumi e continuate ad amalgamare. Unite 1 uovo e il tuorlo e incorporateli al resto. Aggiungete infine la farina setacciata con il lievito e lavorate l’impasto finchè non sarà omogeneo. Stendetelo tra due fogli di carta forno fino ad ottenere uno spessore di circa 3mm e mettetelo a riposare in frigorifero per 3-4 ore. Ha una consistenza molto morbida e per essere lavorato deve essere ben refrigerato. Ricavate quindi con un coppa pasta rotondo tanti biscotti e sistemateli su di una leccarda ben distanziati. Spennellateli con l’uovo rimasto leggermente sbattuto e infornateli a 180° per circa 10/15 minuti finchè non saranno ben dorati. Sfornate e lasciate riposare su di una griglia.
  2. Preparate la crema al cioccolato bianco: Mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti. Nel frattempo montate la panna con un pizzico di sale e mettetela in frigorifero. Scaldate il latte fino quasi all’ebollizione, unite la gelatina strizzata, mescolatelo e versatelo sul cioccolato bianco tritato. Lasciate un attimo che il cioccolato si ammorbidisca quindi mescolate finchè non sarà completamente sciolto e liscio. Lasciate intiepidire e incorporate la panna in 3 volte, mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.
  3. Versate metà della crema negli stampi inumiditi. Mettete al centro di ogni stampino un cucchiaino generoso di marmellata di limoni e coprite con la crema rimanente, livellate e adagiate un sablè breton sopra ogni dolce. Riponete in frigorifero per almeno 4 ore o in freezer per un paio d’ore. Tirate fuori una decina di minuti prima di servire e finite a piacere con dello zucchero a velo. Accompagnate l’entremets al cioccolato bianco con i sablè breton avanzati.

Entremets al cioccolato bianco e marmellata di limoni

Ricetta:  Entremets al cioccolato bianco con cuore (❤️) di marmellata di limoni di Sicilia

4 commenti su “Entremets al cioccolato bianco con cuore (❤️) di marmellata di limoni di Sicilia

  1. Complimenti!!! Che ricetta bellissima..sicuramente buonissima, delicata ed elegante! Scusa ho una domanda: che stampo hai usato…silicone…alluminio? Grazie!!!

    1. Ciao, per questa preparazione ho utilizzato uno stampo di silicone, più pratico e facile soprattutto da estrarre. Grazie per essere passata di qui. Ti abbraccio. A.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *