Crostatine al cacao con crema al latte

Crostatine con crema al latte

Buon venerdì compagni di fornello, come state? Pronti per questo week-end primaverile in arrivo?

So che le restrizioni non ci mettono di buon umore ma proviamo a cercare il lato positivo, sicuramente qualcosa di gradevole ci attende nel fine settimana, anche solo avere più tempo per sperimentare nuove ricette e deliziarci in tutta tranquillità.

Con oggi si conclude il nostro appuntamento mensile che a marzo era incentrato sulle colazioni dolci, dalla prossima settimana ci dedicheremo alla Pasqua in arrivo ma non corriamo troppo e gustiamoci insieme questa golosità.

Un po’ di cacao dovevo pur metterlo, lì si nasconde il segreto della felicità, nettare degli dei per eccellenza, chi sono io per non celebrarlo?

Quindi eccovi qui la ricetta semplice e deliziosa per queste crostatine al cacao con crema al latte. Ve la dedico insieme all’augurio che la primavera possa entrare almeno un po’ nelle vostre vite, ne abbiamo tutti bisogno.

Buon week-end e “Buona Vita” come dice un mio saggio collega e amico ❤

Crostatine al cacao

Ingredienti per 5/6 crostatine (o una crostata da 20 cm  di diametro):

Per la frolla al cacao:

  • 260g di farina 00
  • 40g di cacao amaro in polvere
  • 150g di burro
  • 100 g di zucchero a velo
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • Qualche goccia di estratto naturale di vaniglia

Per la crema:

  • 500ml di latte intero
  • 120g di zucchero
  • 35g di maizena
  • 1 cucchiaio di miele (acacia o millefiori)
  • 1/2 bacca di vaniglia (o qualche goccia di estratto naturale di vaniglia)

Procedimento:

  1. Preparate la frolla: In un contenitore o nella planetaria versare la farina, il cacao, il sale, lo zucchero a velo setacciato, il burro freddo a tocchetti e la vaniglia, lavorate bene fino ad ottenere un composto sbriciolato. Unite l’uovo e continuate a lavorare l’impasto, una volta che si sarà accorpato mettetelo a riposare in frigorifero per circa 1 ora coperto con la pellicola.
  2. Preparate la crema al latte: Ponete la maizena in un pentolino con lo zucchero e aggiungete latte poco per volta stemperando l’amido. Continuate ad aggiungere latte e mescolare finché non si sarà sciolto tutto. Aggiungete il miele e incidete la bacca di vaniglia, estraete i semi e mettete semi e bacca nel latte. Cominciate a cuocere a fiamma dolce sempre mescolando finché la crema non si sarà addensata. Eliminate la bacca di vaniglia, coprite e lasciate raffreddare.
  3. Stendete la frolla ad uno spessore di circa 0,5cm e foderate con essa degli stampi da crostatina coperti con carta da forno. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e riempite con la crema al latte (se si dovesse essere addensata troppo raffreddandosi e presentasse dei grumi, amalgamatela nuovamente con il frullatore ad immersione).
  4. Ricavate con la frolla avanzata tanti cordoncini e guarnite le crostatine creando la classica griglia della crostata.
  5. Infornate a 180° per circa 25/30 minuti, finché le crostatine al cacao con crema al latte non saranno ben cotte. Sfornate, lasciate raffreddare e gustate.

Crostatine al cacao con crema al latte

Ricetta: Crostatine al cacao con crema al latte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *