Crostata morbida con gli ovetti di cioccolato 🐣🐰

Crostata morbida con gli ovetti

La sentite anche voi l’aria di festa che si avvicina?

Devo confessarvi che non vedo l’ora di riposarmi qualche giorno, ho bisogno di rigenerare la mente e caricarmi di nuove energie positive per riprendere il cammino in forze, piena di entusiasmo come sempre cerco di fare.

E voi? Che programmi avete per questa Pasqua?

Qualunque sia il programma, prima di salutarvi voglio lasciarvi una ricetta delle mie, quelle semplici semplici ma bone bone 😁: una crostata morbida con dentro gli ovetti di cioccolato ripieni che si sciolgono in bocca…libidinosa e non aggiungo altro.

Sono sicura che prima e dopo le feste sarete pieni di ovetti di ogni tipo e misura, soprattutto chi ha i bambini sa di cosa parlo. Questa quindi è una ricetta che potete realizzare per la Pasqua ma anche dopo per recuperare il cioccolato avanzato…per quanto mi riguarda pure a Natale 🤣🤣🤣…Mamma mia, la bontà.

La base è la crostata morbida di Natalia Cattelani, che io ho già fatto e rifatto molte volte e qualunque sia la farcia è sempre deliziosa. Dentro ho messo tanti ovetti di quelli ripieni a gusti diversi che rimangono morbidi e burrosi e poi sopra un po’ di crosticina croccante e colorata fatta con i frammenti delle uova confettate.

La semplicità della ricetta è direttamente proporzionale alla bontà, sono sicura che mi darete soddisfazioni e ne vedrò parecchie sotto le feste…sì o sì? 😏

Via, tutti a prendere burro e farina…Pronti e schierati davanti alle planetarie…Si parte!

Domani non perdetevi il sondaggio di Aprile sui social, mi raccomando, noi ci sentiamo per gli auguri…fate i bravi ❤

Torta con gli ovetti

Ingredienti per una crostata morbida con gli ovetti di cioccolato da 24cm di diametro:

  • 200g di farina
  • 150g di burro
  • 180g di zucchero
  • 2 uova + 1 tuorlo
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • Qualche goccia di estratto naturale di vaniglia
  • 200g circa di ovetti di cioccolato ripieni
  • 4/5 ovetti confettati per guarnire
  • Zuccherini colorati q.b.

Procedimento:

  1. Lavorate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema, unite le uova una alla volta e la vaniglia, sempre lavorando l’impasto finché non si sarà amalgamato. Per ultimo aggiungete la farina setacciata con il lievito e il sale, continuate fino a che il composto non risulterà ben omogeneo.
  2. Trasferitene metà in una tortiera coperta con carta da forno e distribuitelo omogeneamente aiutandovi con una spatola.
  3. Sistemate garbatamente gli ovetti ripieni su tutta la superficie della crostata (a circa 1cm di distanza l’uno dall’altro)
  4. Aiutandovi con un cucchiaio e con la spatola coprite gli ovetti con l’impasto rimanente che deve essere distribuito un po’ a cucchiaiate e in modo non troppo regolare, l’importante è che sia ben ripartito su tutta la torta.
  5. Con un batti carne frantumate grossolanamente gli ovetti confettati e guarnite con i frammenti la superficie. Decorate a piacere con zuccherini colorati.
  6. Infornate la crostata morbida con gli ovetti di cioccolato a 180° per circa 30/35 minuti, finchè non sarà ben dorata.
  7. Sfornate, lasciate raffreddare completamente (se ci riuscite 😜) e gustate.

Crostata di Pasqua con gli ovetti

Ricetta: Crostata morbida con gli ovetti di cioccolato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *