La sentite anche voi l’aria di festa che si avvicina?
Devo confessarvi che non vedo l’ora di riposarmi qualche giorno, ho bisogno di rigenerare la mente e caricarmi di nuove energie positive per riprendere il cammino in forze, piena di entusiasmo come sempre cerco di fare.
E voi? Che programmi avete per questa Pasqua?
Qualunque sia il programma, prima di salutarvi voglio lasciarvi una ricetta delle mie, quelle semplici semplici ma bone bone ?: una crostata morbida con dentro gli ovetti di cioccolato ripieni che si sciolgono in bocca…libidinosa e non aggiungo altro.
Sono sicura che prima e dopo le feste sarete pieni di ovetti di ogni tipo e misura, soprattutto chi ha i bambini sa di cosa parlo. Questa quindi è una ricetta che potete realizzare per la Pasqua ma anche dopo per recuperare il cioccolato avanzato…per quanto mi riguarda pure a Natale ???…Mamma mia, la bontà.
La base è la crostata morbida di Natalia Cattelani, che io ho già fatto e rifatto molte volte e qualunque sia la farcia è sempre deliziosa. Dentro ho messo tanti ovetti di quelli ripieni a gusti diversi che rimangono morbidi e burrosi e poi sopra un po’ di crosticina croccante e colorata fatta con i frammenti delle uova confettate.
La semplicità della ricetta è direttamente proporzionale alla bontà, sono sicura che mi darete soddisfazioni e ne vedrò parecchie sotto le feste…sì o sì? ?
Via, tutti a prendere burro e farina…Pronti e schierati davanti alle planetarie…Si parte!
Domani non perdetevi il sondaggio di Aprile sui social, mi raccomando, noi ci sentiamo per gli auguri…fate i bravi ❤
Ingredienti per una crostata morbida con gli ovetti di cioccolato da 24cm di diametro:
- 200g di farina
- 150g di burro
- 180g di zucchero
- 2 uova + 1 tuorlo
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- Qualche goccia di estratto naturale di vaniglia
- 200g circa di ovetti di cioccolato ripieni
- 4/5 ovetti confettati per guarnire
- Zuccherini colorati q.b.
Procedimento:
- Lavorate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema, unite le uova una alla volta e la vaniglia, sempre lavorando l’impasto finché non si sarà amalgamato. Per ultimo aggiungete la farina setacciata con il lievito e il sale, continuate fino a che il composto non risulterà ben omogeneo.
- Trasferitene metà in una tortiera coperta con carta da forno e distribuitelo omogeneamente aiutandovi con una spatola.
- Sistemate garbatamente gli ovetti ripieni su tutta la superficie della crostata (a circa 1cm di distanza l’uno dall’altro)
- Aiutandovi con un cucchiaio e con la spatola coprite gli ovetti con l’impasto rimanente che deve essere distribuito un po’ a cucchiaiate e in modo non troppo regolare, l’importante è che sia ben ripartito su tutta la torta.
- Con un batti carne frantumate grossolanamente gli ovetti confettati e guarnite con i frammenti la superficie. Decorate a piacere con zuccherini colorati.
- Infornate la crostata morbida con gli ovetti di cioccolato a 180° per circa 30/35 minuti, finchè non sarà ben dorata.
- Sfornate, lasciate raffreddare completamente (se ci riuscite ?) e gustate.
Ricetta: Crostata morbida con gli ovetti di cioccolato