Cornetti facili e veloci alla confettura 🍓

Cornetti facili alla confettura

Non c’è colazione senza brioches, siamo italiani e cornetto e cappuccino sono la colazione nazionale per eccellenza.

Ergo, se la mia rubrica verte sulle colazioni dolci, non posso esimermi dal proporre almeno una ricetta di brioches.

Forse chi aveva voglia di sfogliare e cimentarsi in elaborati croissants ne rimarrà deluso ma io sono fatta così, nel mio blog trovate ricette facili e veloci alla portata di tutti ma non per questo meno deliziose.

Non sono una virtuosa dei lievitati e spesso mi fermo a guardare con ammirazione le opere delle mie colleghe che invece sono specializzate nella materia: lievito madre, licoli, lunghe lievitazioni ecc…

Tutte cose che non fanno per me, io preparo sempre quelli veloci, della mamma e della nonna, con il cubetto di lievito di birra o la bustina di lievito secco, la pazienza non è tra le mie virtù principali 😁🙈…si era capito?

Quindi ho optato per questi cornetti che a casa vanno a ruba, avevo già postato la versione al cacao e crema di nocciole QUI, questa volta li ho preparati in versione semi-integrale con la confettura e li ho adorati.

Vi lascio la ricetta super facile e vi do appuntamento a venerdì, perchè la rassegna sulle colazioni dolci continua…curiosi?

Cornetti facili

Ingredienti per 12 cornetti facili e veloci alla confettura:

  • 270g  di farina (io semi-integrale)
  • 5 gr di lievito di birra secco (o 10 g di quello fresco)
  • 1 uovo a temperatura ambiente
  • 100 ml di latte + 100 ml per dorare
  • 60 gr di burro ammorbidito
  • 60 gr di zucchero di canna
  • 1 pizzico di sale
  • Confettura a piacere (io ho usato la Confettura Extra di Arance e Fragole Bio Agrisicilia)
  • Zucchero granellato per guarnire

Procedimento:

  1. Sciogliete il lievito nel latte tiepido e lasciate riposare per una decina di minuti.
  2. In un recipiente o nella planetaria miscelate la farina setacciata con il sale e lo zucchero. Unite il lievito con il latte e cominciate a lavorare il composto.
  3. Aggiungete quindi l’uovo sbattuto e incorporate poi, di volta in volta, il burro ammorbidito, assicurandovi che venga ben assorbito dall’impasto dopo ogni aggiunta.
  4. A questo punto lavorate energicamente il tutto per una decina di minuti, fino a che l’impasto non si incorderà bene rimanendo morbido ma non più appiccicoso.
  5. Mettetelo a lievitare in un contenitore coperto con della pellicola per circa 2 ore finché non sarà triplicato di volume.
  6. Trascorso il tempo di riposo, stendete l’impasto su un piano infarinato ricavando un disco dello spessore di circa 5 mm. Dividetelo a spicchi tagliandolo prima in 4 parti e poi ogni parte in altre tre tutte uguali.
  7. A metà della base di ogni triangolo ottenuto create un’incisione di circa 2 cm. Allargate bene le 3 punte di ogni triangolo e sistemate al centro un generoso cucchiaino di confettura.
  8. Arrotolate i cornetti delicatamente partendo dalla base verso la punta e sistemateli in una leccarda foderata con carta da forno. Lasciate lievitare ancora per 30/40 minuti.
  9. Spennellate delicatamente la superficie dei cornetti con il latte e cospargete a piacere con lo zucchero granellato.
  10. Infornate a 190° per circa 12/15 minuti, finchè non saranno ben cotti e fragranti, lasciate intiepidire e servite o conservate in un sacchetto di plastica per alimenti ben chiuso.

Cornetti facili e veloci

Ricetta: Cornetti facili e veloci alla confettura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *