Biscotti “Apple Pie” 🍎

Biscotti torta di mele

Buongiorno, giovedì, le forze vengono meno ma si avvicina un bel weekend lungo ed io ho tanto bisogno di riposo e di svagarmi.

Sono state settimane pesanti, lavorativamente ed emotivamente, ci sono stati momenti in cui mi sono sentita sopraffatta ma ho avuto anche tantissime soddisfazioni, traguardi raggiunti che mai neanche mi ero permessa di fantasticare.

Ho affrontato dolori del cuore ma ho anche volato con il petto gonfio di gioia, insomma, tanta vita, a tratti troppa tutta insieme, ma eccomi ancora qui a bermi il mio caffè davanti al mio angolino virtuale da cui è cominciato tutto quasi 13 anni fa. Sempre io, sempre la stessa a cui piace chiacchierare con voi di cucina e di amenità quotidiane.

Mai come in questo momento sento il bisogno di godermi la mia tranquillità domestica e la mia famiglia, di sentire vicini i miei affetti, di mescolare i miei pensieri con uova, burro e farina per farne qualcosa che sa davvero di casa. Come questi biscotti “apple pie” delle vere e proprie mini tortine di mele che profumano di buono e che mi regalano una pausa golosa da tutto questo turbinio di novità ed emozioni.

Spero possano allietare il vostro fine settimana mentre vi ricordo, parlando di mele, che su facebook e instagram potete votare il sondaggio di novembre, proprio dedicato alle mele, fino alle 20.00 di questa sera. Vi abbraccio forte, tanto love ❤️

Biscotti apple pie

Ingredienti per 12/15 biscotti “apple pie”:

Per la frolla:

  • 300g di farina 00
  • 100g di zucchero a velo
  • 150g di burro
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • Qualche goccia di estratto naturale di vaniglia

 

  • 2 mele
  • Confettura di mele (o a piacere) q.b.
  • Cannella
  • Latte q.b.
  • Zucchero di canna q.b.
  • Gelatina spray o gelatina di albicocche per lucidare (facoltativa)

Procedimento:

  1. Preparate la frolla: In un contenitore o nella planetaria versate la farina, lo zucchero a velo e il burro freddo a tocchetti, il sale e la vaniglia, lavorate bene fino ad ottenere un composto sbriciolato. Unite il tuorlo e, se necessario aggiungete poco albume (o acqua) per far rapprendere la frolla. Una volta che l’impasto si sarà accorpato smettete di lavorare e mettetelo a riposare in frigorifero per circa 1 ora coperto con la pellicola.
  2. Togliete la frolla da frigorifero e stendetela ad uno spessore di circa 0,5 cm. Con un tagliapasta o con un bicchiere ricavate tanti biscottoni. Bucherellateli al centro con i rebbi di una forchetta e distribuiteci un piccolo cucchiaino di confettura. Sistemate delle fettine di mela garbatamente sopra e spolverizzate a piacere con la cannella.
  3. Con la frolla rimasta ricavate delle listarelle e sistematele a piacere sopra alle mele assicurandole alla base di frolla.
  4. Spennellate la frolla con del latte e cospargete a piacere con lo zucchero di canna. Infornate a 200° per circa 15/20 minuti, finché i biscotti non saranno ben dorati e le mele cotte.
  5. Lasciate raffreddare su di una griglia per biscotti e lucidate a piacere con la gelatina spray o della gelatina di albicocche sciolta sul fuoco. Gustate.

Biscotti alle mele

Ricetta: Biscotti “Apple Pie”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *