Biscotti ai frutti rossi e avena, morbidi e burrosi 🍓🍒

Biscotti alle fragole

Spesso le mie ricette partono da un ingrediente che mi trovo in casa e devo utilizzare oppure che scovo al mercato o in negozio e mi attira. Capita così anche a voi?

Oggi è la volta dei frutti rossi avanzati da un servizio fatto per un cliente. Erano lì in frigorifero pronti per una ricetta golosa, mi chiamavano.

Ho acceso immediatamente il forno: finché le temperature me lo permettono il mio amico è sempre in funzione, tra me e lui c’è una storia d’amore 😁.

Ma cosa preparare? Sapete che sono sempre alla ricerca di ricette facili e veloci per spadellatori impazienti per cui ho pensato a dei biscottoni. Cercando in rete ho trovato uno spunto interessante (QUI) che ho modificato a mio gusto ed ecco il risultato.

Mio marito li ha adorati letteralmente, profumano di burro e fragole, sanno di cose buone e semplici, qui funziona così…Le cose troppo elaborate solitamente vanno a finire in bocca al Walter (il mio gallo) 😂😂😂…Ormai ho perso le speranze e le velleità da pasticcera provetta, sono una donna di campagna, questa è la verità.

Ma veniamo ai biscotti ai frutti rossi e avena, pronti in 4 mosse e pochissimi ingredienti, perfetti per le merende di grandi e bambini. Stampate la ricetta e fatemi sapere com’è andata, il vostro riscontro mi fa sempre un gran piacere.

Vi lascio con il solito augurio di buona vita ma anche di buon weekend. Seguitemi sui canali social per altre ricette fragolose in archivio e soprattutto non perdetevi la ricetta di lunedì, la prossima settimana è dedicata alla rubrica di aprile…Stay tuned! 🤙

Biscotti ai frutti rossi

Ingredienti per circa 20 biscotti ai frutti rossi e avena:

  • 200g di farina
  • 100g di fiocchi di avena
  • 2 uova
  • 150g di burro
  • 100g di zucchero di canna
  • 70g di zucchero semolato
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 150g di frutti rossi a piacere
  • Qualche goccia di estratto naturale di vaniglia

Procedimento:

  1. Lavorate con le fruste le uova con i due tipi di zucchero finché non saranno spumose.
  2. Aggiungete quindi il burro leggermente ammorbidito, l’estratto di vaniglia, la farina setacciata poco per volta sempre lavorando l’impasto, il sale, il lievito e i fiocchi di avena, finché non otterrete un composto omogeneo.
  3. Per ultimo incorporate i frutti rossi puliti e tagliati a pezzetti non troppo piccoli, amalgamate molto delicatamente con una spatola.
  4. Con un cucchiaio o un pallinatore da gelato, porzionate l’impasto su di una leccarda coperta con carta da forno facendo attenzione a distanziare bene i biscotti che si allargheranno durante la cottura.
  5. Infornateli a 180° per circa 15/20 minuti, finchè non saranno ben dorati. Sfornate i biscotti ai frutti rossi e avena, lasciateli raffreddare completamente e gustate.

Biscotti ai frutti rossi e avena

Ricetta: Biscotti ai frutti rossi e avena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *