Tisana zenzero e limone ?…un gennaio detox!

Tisana zenzero e limone

Attenzione: Post ad alto contenuto Detox!

Bentrovati amici, la cucina de Il Gattoghiotto riapre dopo le feste e io sono contenta di riprendere a pubblicare e di allietarvi, si spera, con i miei consigli e le mie ricette.

Gennaio è sempre il momento per ritrovare l’equilibrio, parlo per me ma immagino lo sia anche per voi.

Dopo gli stravizi di Dicembre è bene correre ai ripari, abbiamo bisogno di disintossicarci, di tornare ad alimentarci in modo sano e corretto e di recuperare le energie necessarie alle nostre attività.

Ormai mi conoscete, amo le ricette sane ma anche golose e per me non è affatto un sacrificio, anzi. Direi più uno stile di vita e un modo di vedere la cucina, molti di voi si sono appassionati alla mia rubrica Ghiotto&Sano dove hanno trovato spunti interessanti e ricette leggere ma ricche di sapore. Questo mese sarò lieta di aggiungere contenuti nuovi e nuove ricette da provare quindi continuate a seguirmi per non perdere nulla!

Prima di rimettermi ai fornelli però voglio condividere con voi questa ricetta/non ricetta che io uso abitualmente: la tisana zenzero e limone.

Per quanto mi riguarda, questo semplicissimo infuso è quanto di più drenante possa esserci e ve lo dice una persona che soffre di ritenzione idrica e che non si sblocca neanche con i prodotti presenti in commercio.

Inoltre lo zenzero e il limone hanno molteplici proprietà, sono energizzanti, favoriscono la digestione e hanno un effetto “brucia grassi” che in questo periodo è particolarmente prezioso. Sono degli antisettici naturali e prevengono i mali di stagione come tosse e raffreddore.

Ovviamente questi rimedi sono validi per chi non ha particolari patologie che sconsigliano l’assunzione dello zenzero e del succo di limone.

Non vi nascondo che questa tisana ha anche un sapore gradevole, a me piace sorseggiarla durante la giornata, calda o fredda. Me ne preparo una bella brocca e così mi idrato e dreno i liquidi in eccesso.

Di seguito vi lascio le dosi e vi do appuntamento qui con le mie ricette sane e leggere. E’ un piacere ritrovarvi! ❤️

Tisana zenzero e limone:

  • 1,5 l d’acqua a basso residuo fisso
  • 1 limone e mezzo
  • 4/5 cm di radice di zenzero fresca

Procedimento:

  1. Pelate lo zenzero e tagliatelo a fette.
  2. Lavate bene i limoni, ricavate il succo di mezzo limone e tagliate il restante a fette.
  3. Versate l’acqua in un pentolino e portate a bollore. Aggiungete quindi le fette di zenzero, quelle di limone e il succo. Lasciate bollire per una decina di minuti quindi spegnete e lasciate in infusione.
  4. Filtrate a piacere la tisana (io lascio limone e zenzero dentro alla pentola con l’acqua e mi servo con un mestolo) e consumatela nel corso della giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *