Meat Pies Nigeriane

Come mi sento?

Mi sento come chi finisce un viaggio bellissimo, scambia amicizia, insegna cose, impara vita.

Questa settimana è terminato un corso rivolto a giovani donne nigeriane che nonostante la tenera età hanno già visto e vissuto paura, violenza, ingiustizia.

Ragazze madri, ragazze piene di volontà, giovani sorrisi con la speranza di poter imparare bene l’italiano e inserirsi nel nostro paese magari cominciando proprio da una cucina.

Poter trascorrere del tempo con loro, insegnare le basi della nostra cucina e quindi della nostra cultura è stato per me un grande onore.

Vederle scherzare, sorridere, regalare loro anche solo qualche ora di sana spensieratezza ai fornelli è stata la mia vittoria e quella della mia collega che le aiutava ad imparare il lessico della cucina in italiano.

Dopo la preziosa esperienza con i detenuti che presto ricomincerà, ho incontrato queste ragazze e ho capito di essere davvero fortunata. Da quando ho intrapreso il percorso da docente ho la sensazione di aver ricevuto molto più di quanto io abbia dato: la loro riconoscenza, il loro affetto, il loro calore umano…è qualcosa che conserverò sempre nel cuore.

Dedico loro questa ricetta che abbiamo preparato insieme. Come sempre ne approfitto per apprendere qualcosa anch’io…e quante cose ho imparato in questo ultimo mese!

Provate queste pies, semplici e buone…per me avranno sempre un significato speciale, il loro sapore mi parlerà di un mese della mia vita che non scorderò.

 

La meat pie è un piatto tipico nigeriano la cui ricetta, come capita anche per tante delle nostre ricette tradizionali, cambia leggermente da zona a zona e da famiglia a famiglia.

Alcune versioni prevedono una maggiore quantità di zucchero nell’impasto che diventa semi-dolce. Io ho preparato la versione che mi hanno insegnato in cui lo zucchero è meno presente.

Anche curry e timo sono delle aggiunte facoltative nel ripieno, non tutti le utilizzano. Io ho aggiunto il curry come suggeritomi dalle ragazze e lo trovo ottimo.

In Nigeria inoltre, fanno largo uso del dado da cucina che viene impiegato in gran parte delle loro ricette. Durante il corso mi sono prodigata per far capire loro che non c’è bisogno del dado per insaporire le pietanze e ovviamente nella mia ricetta non lo troverete.

Ingredienti per 8/10 meat pies nigeriane:

Per la pasta:

  • 500g di farina 00
  • 200g di burro freddo a cubetti
  • 2 uova
  • 10g di sale
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci senza aromi o 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
  • 1/2 cucchiaino circa di noce moscata
  • Acqua fredda q.b. (circa 80ml)

Per la farcia:

  • 350g di carne macinata di manzo
  • 1 patata grande
  • 1 cipolla
  • 1 carota grande
  • Brodo di carne q.b.
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 cucchiaio da tè di curry (facoltativo)
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe

 

  • 1 uovo per dorare

Procedimento:

  1. Lavorate la farina con il burro freddo a cubetti, il sale, lo zucchero, la noce moscata e il lievito finchè non otterrete un composto sbriciolato.
  2. Aggiungete le uova, continuate ad impastare ed unite l’acqua fredda poco per volta finchè l’impasto non si presenterà liscio, elastico e ben idratato. Coprite con la pellicola da cucina e mettete a riposare per circa 30 minuti in frigorifero.
  3. Mondate le verdure e tagliatele a piccoli cubetti regolari.
  4. Scaldate l’olio in una padella capiente e fate soffriggere la cipolla finchè non diventerà morbida, unite quindi i cubetti di carote e patate e cominciate a cuocere per qualche minuto.
  5. Aggiungete la carne e lasciate rosolare. Regolate di sale e di pepe, aggiungete curry a piacere e allungate con del brodo di manzo. Coprite e lasciate cuocere girando di tanto in tanto e aggiungendo brodo se necessario.
  6. Dopo circa 15 minuti unite anche la farina per rendere il tutto più legato, allungate con poco brodo e continuate finchè il fondo non si sarà rappreso risultando così cremoso. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
  7. Nel frattempo stendete la pasta ad uno spessore di circa 0,5cm. Con un coppa pasta rotondo da circa 10 cm di diametro ricavate tanti dischi. Riempiteli con una dose generosa di ripieno e chiudete bene i bordi premendoli con i rebbi di una forchetta.
  8. Spennellate le meat pies con l’uovo sbattuto e bucherellatele in superficie. Infornate a 190° per circa 20/30 minuti, finchè non saranno ben cotte e dorate.
  9. Sfornate, lasciate intiepidire e gustate.

Ricetta: Meat pies nigeriane

2 commenti su “Meat Pies Nigeriane

  1. Ho appena divorato gli spaghetti con pesto di cavolo cappuccio rosso, una vera prelibatezza, piatto unico e salutare, perfettamente bilanciato, ricco di molecole pregiate. Da provare tante altre ricette, ma soprattutto vorrei soffermarmi sulla loro presentazione, foto veramente artistiche. Passione e dedizione, direi.

    1. Ma grazie infinite, felice che ti piaccia il mio lavoro, spero tu possa trovare tanti altri spunti qui tra le mie pagine o sui miei account social. Un abbraccio. A.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *